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Deposito telematico appelli

La funzionalità permette di depositare gli appelli in modalità telematica.

I dati relativi al procedimento, che verranno poi inviati telematicamente, sono inseriti mediante la compilazione a schede.

L’utente è guidato in base a:

  • numero degli elementi dichiarati;
  • stato della compilazione delle schede dell'appello.

All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.

Le schede che compongono il procedimento sono:

  • Dati generali

    La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali dell’appello.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Appellante * da scegliere tra Contribuente, Ente Impositore e Società di riscossione;
    • Richiesta Trattazione in Pubblica Udienza;
    • Istanza sospensione sentenza o altro provvedimento;
    • La parte si avvale di un difensore abilitato;
    • Recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

    Dati Sentenze Impugnate:

    • Commissione tributaria che ha emesso la sentenza impugnata *, Tipo Pronunciamento *, Numero Pronunciamento *, Sezione Pronunciamento *, Anno Pronunciamento *, Data Pronunciamento *.

    Elementi da acquisire/Elementi già acquisiti:

    • Parti appellanti n° *;
    • Parti appellate n° *;
    • Rappresentanti degli appellanti n°;
    • Difensori degli appellanti n°;
    • Atti impositivi n° *;
    • Notifiche appello n°;
    • Allegati n°.
  • Parti appellanti

    La scheda Parti Appellanti permette di acquisire o variare le parti appellanti.

    Dati da indicare nella scheda:

    • la Tipologia appellante * deve essere distinta, scegliendo fra: Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto Società di Riscossione. In caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzia Dogane e Monopoli, Agenzia Entrate, Altri uffici, Camere di Commercio, MEF - Segreteria Commissioni Tributarie, Regione - Provincia - Comune) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti Non Residenti Altro);

    Dettagli:

    • Natura giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di persona fisica/altro soggetto;
    • Codice Fiscale / P. IVA * previsto e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * previsto e obbligatorio nel caso di persona fisica;
    • in caso di persona fisica l'utente, se il ricorrente si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e indica
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Cognome/Denominazione *
      campo obbligatorio a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto o selezionato da un'apposita lista caricata in funzione della provincia della Commissione Tributaria Provinciale scelta nella scheda Dati Generali e del tipo di ente, nel caso di ente impositore;
    • Nome * obbligatorio nel caso di Persona Fisica;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo dell'appellante);
    • Data di nascita *, Provincia di nascita *, Comune di nascita *, Stato di nascita * solo nel caso di persona fisica;

    Dati Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *, Provincia *, Comune *, CAP, Stato *, Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC.

    Sentenze collegate:

    • Selezionare sentenza da collegare *
      l'utente deve indicare la sentenza da collegare selezionandola dalla lista fornita dal sistema acquisita in precedenza con la scheda Dati Generali.

    La pagina mostra il caso di Tipologia appellante impostata a Persona Fisica/Altro Soggetto e Natura Giuridica impostata a PERSONA FISICA.

  • Rappresentanti

    La scheda Rappresentanti permette di acquisire o variare i dati del rappresentante degli appellanti.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati rappresentante:

    • Tipo Rappresentante *, selezionabile in una lista tra le voci: rappresentante legale, tutore, curatore, liquidatore, procuratore, altro;
    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome * ;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del rappresentante);
    • Data nomina *;
    • Residenza/Sede legale: Indirizzo *, Provincia *, Comune *, CAP, Stato *, Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC;
    • Rappresentante di:
      l'utente deve indicare i nomi degli appellanti rappresentati selezionandoli dalla lista fornita dal sistema. Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Appellanti.
  • Difensori

    La scheda Difensori permette di acquisire o variare i dati del difensore degli appellanti.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Difensore abilitato:

    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome *;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del difensore);
    • Data nomina *;
    • Residenza/Sede legale: Indirizzo *, Provincia *, Comune *, CAP, Stato *, Indirizzo PEC *;
    • Ordine Professionale/Elenco di  appartenenza, Tessera N°;

    Dati Appellanti difesi:

    • Selezionare i nominativi degli appellanti difesi
      l'utente deve indicare i nomi degli appellanti che rappresenta selezionandoli dalla lista fornita dal sistema. Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Appellanti.

    Nel caso di appello presentato dall'ufficio si può indicare la difesa diretta con dipendenti dell'ente impositore/Avvocatura dello Stato. In questo caso i campi per l'indicazione della residenza non saranno visualizzati.

    La pagina mostra l'esempio di inserimento dei dati del difensore nel caso di parte presente in giudizio con difensore abilitato.

  • Domicilio eletto

    La scheda Domicilio eletto permette di acquisire o variare il domicilio eletto dall’appellante.

    L’elezione di domicilio presso il difensore è proposta automaticamente se, in Dati generali, si è indicato che la parte si avvale di un difensore abilitato, in caso contrario, è preselezionata l’elezione di domicilio presso l’indirizzo dell’appellante.

    Per indicare un domicilio differente, l’utente selezionato il campo Domicilio Eletto, deve inserire nella pagina di risposta Modifica domicilio eletto:

    • appellanti per cui eleggere domicilio, dalla lista proposta;
    • domicilio eletto scelto dal menu Elezione di domicilio presso;
    • cliccare il pulsante Inserisci Elezione Domicilio.
  • Parti appellate

    La scheda Parti appellate permette di acquisire o variare le parti appellate.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Tipologia parte appellata *, da selezionare tra la voce PARTE RESISTENTE e la voce ALTRA PARTE RESISTENTE;
    • Tipologia soggetto appellato * da scegliere fra Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto e Società di riscossione. In caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzia Dogane e Monopoli, Agenzia Entrate, Altri uffici, Camere di Commercio, MEF - Segreteria Commissioni Tributarie, Regione - Provincia - Comune) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti Non Residenti Altro);

    Dettagli:

    • Tipo ente * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Natura Giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * del resistente;
    • in caso di persona fisica l'utente, se la parte appellata si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e indica
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *
      campo obbligatorio a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro;
    • Nome * obbligatorio nel caso di Persona Fisica;
    • Data di nascita * Provincia *, Comune di nascita *, Stato di nascita * solo nel caso di persona fisica;

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo , Provincia , Comune , CAP e Indirizzo di PEC.
    • Data notifica appello alla parte appellante;

    Sentenze collegate:

    • Riepilogo Sentenze Collegate.

    La pagina mostra il caso di Tipologia parte appellata * impostata a PARTE RESISTENTE e Tipologia soggetto appellato * impostata a ENTE IMPOSITORE.

  • Atti impositivi

    La scheda Atti impositivi permette di acquisire o variare gli atti impositivi dell’appello.

    Dati da indicare nella scheda.

    Sentenze collegate:

    • Riepilogo Sentenze Collegate;
    • Denominazione Ufficio *, da selezionare in una lista con le denominazioni degli uffici appellati che hanno emesso l'atto impugnato acquisiti in precedenza e con la possibilità di inserire un nuovo ufficio diverso da quello indicato fra le parti appellate;
    • Tipologia Atto * impugnato, da selezionare in una lista;
    • Numero Atto;
    • Data Notifica atto *;
    • Importo complessivo dell'atto *;
    • Valore controverso importo con l'indicazione se si tratta di tributo o sanzione oppure, in alternativa, l'indicazione di atto di valore indeterminabile;
    • Contributo unificato * importo dovuto per l'atto; se l'utente non è in possesso del dato può farlo calcolare automaticamente dal sistema selezionando il tasto Calcola CU;

    Imposte:

    • Materia
      • Materia procedimentale* dizioni da selezionare da una lista.
    • Imposta
      • Tipo imposta *;
      • Imposta:
        • Importo maggior imponibile, Importo sanzioni e Importo interessi (obbligatori se l’utente che presenta il ricorso è un ufficio), Anno di Imposta .
  • Documenti

    La scheda Documenti permette di acquisire o variare i documenti allegati dell'appello.

    Dati da indicare nella scheda.

    Documento Principale Appello:

    • documento principale dell'appello;
    • allegati dell'appello, per i quali verranno dapprima dichiarate le tipologie di documenti che si stanno inserendo ed in un secondo momento si effettuerà il caricamento dei file associandoli alle tipologie dichiarate.
      Tale associazione sarà uno ad uno, ogni file è relativo ad una singola tipologia.

    Fra gli allegati è presente anche la tipologia “Ricevuta di Pagamento CUT”. Tale tipologia di allegato non è di carattere obbligatorio ma l’utente riceverà una segnalazione relativa alla sua assenza.

    In fase di trasmissione, sul documento principale dell'appello e sugli allegati sono effettuati dei controlli.

    • Dimensione file massima 10 MB
    • Dimensione massima singola trasmissione 50 MB
    • Limite massimo di file per trasmissione 50 file
    • Lunghezza nome file massima 100 caratteri

    Se queste condizioni non sono rispettate il sistema non consente di fare l’upload dei documenti.

    In caso di esito positivo dei controlli il sistema:

    • provvede all’iscrizione dell'appello al Registro Generale;
    • rende disponibile, contestualmente, nell’area riservata l’informazione del numero di ruolo.

    In caso di esito negativo dei controlli il sistema effettua le azioni indicate nella tabella per ciascuna tipologia di controllo.

    Le eventuali anomalie riscontrate hanno una codifica puntuale pubblicata ed aggiornata nell’area pubblica del Portale della Giustizia Tributaria.

    Le stesse informazioni vengono inviate all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.

  • Calcolo CU

    La scheda Calcolo CU permette di acquisire o variare i dati di pagamento del contributo unificato.

    L’utente deve indicare se si richiede la prenotazione a debito o il patrocinio a spese dello Stato oppure, in alternativa, i dati relativi al pagamento. In quest’ultimo caso dovrà indicare, per ogni versamento:

    • Importo versato;
    • Modalità di pagamento utilizzata (F23, conto corrente, contrassegno, altro);
    • Estremi di pagamento(codice ABI, C/C postale, N. contrassegno);
    • Data di pagamento.
  • Validazione

    La scheda Validazione fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:

    • stampare, nel formato di bozza;
    • validare.

    Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile ed è possibile :

    • stampare, nel formato definitivo;
    • fare la trasmissione telematica.

    Al momento della trasmissione telematica sarà controllata la presenza di una pratica con gli stessi dati per evitare eventuali invii doppi. In caso il controllo trovi dei riscontri verrà emesso un avviso, non bloccante, all’utente sulla eventualità di un doppio deposito.

    Se la trasmissione è effettuata correttamente la ricevuta di avvenuta trasmissione con il relativo identificativo della trasmissione viene mostrata sia a video che inviata alla casella di posta certificata indicata.

    Effettuata la trasmissione telematica ha inizio l’elaborazione della documentazione inviata che può avere in alternativa:

    • esito positivo, con conseguente iscrizione al Registro generale ed eventuale comunicazione delle segnalazioni riscontrate;
    • esito negativo con comunicazione degli eventuali errori.

    La comunicazione di tale esito avviene entro le 24 ore successive alla trasmissione sia nell’area riservata sia tramite l’invio all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.

  • Stati della NIR

    La Nir può assumere gli stati seguenti:

    • Incompleta: N.I.R. in completamento e quindi non ancora validata;
    • Validata: N.I.R. completata, validata ma non ancora trasmessa telematicamente;
    • Trasmessa: N.I.R. completata, validata e trasmessa telematicamente;
    • Depositata: N.I.R. riferita ad un ricorso o un appello telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che ha passato con esito positivo tutti i controlli, bloccanti o meno, e per cui è stato staccato un numero di R.G.
    • Acquisita: N.I.R. riferita ad una controdeduzione od ad un atto successivo telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che ha passato con esito positivo tutti i controlli, bloccanti o meno, e che è stata acquisita dalla Commissione Tributaria di competenza per effettuare l’abbinamento;
    • Depositata con anomalia: N.I.R. riferita ad un ricorso o un appello telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che, nei documenti elettronici che la compongono, ha riscontrato nella fase dei controlli delle anomalie non bloccanti e per cui è stato staccato un numero di R.G. con indicazioni delle suddette anomalie;
    • Acquisita con anomalia: N.I.R. riferita ad una controdeduzione od ad un atto successivo telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che, nei documenti elettronici che la compongono, ha riscontrato nella fase dei controlli delle anomalie non bloccanti e con indicazioni delle suddette anomalie;
    • Rigettata: N.I.R. che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente ma che ha riscontrato delle anomalie bloccanti sul documento principale e quindi vengono rigettate dal sistema.
  • Suggerimenti

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