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Deposito telematico atti successivi - controdeduzioni ricorso

La funzionalità permette di depositare le controdeduzioni in modalità telematica.

I dati relativi al procedimento, che verranno poi inviati telematicamente, sono inseriti mediante la compilazione a schede.

L’utente è guidato in base a:

  • numero degli elementi dichiarati;
  • stato della compilazione delle schede della controdeduzione.

All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.

Le schede che compongono il procedimento sono:

  • Dati generali

    La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali della controdeduzione.

    Dati da indicare nella scheda:

    • R.G.R. collegato alla controdeduzione:
      • R.G.Ricorso *;
      • Numero atto *;
      • Tipologia * ricorrente;
      • Tipologia * resistente;
      • Tipo ente * nel caso di ENTE IMPOSITORE resistente;
      • Provincia *nel caso di ENTE IMPOSITORE resistente;
      • Denominazione Ufficio *nel caso di ENTE IMPOSITORE resistente;
      • Tipologia Ricorso *.
  • Parti Resistenti

    La scheda Parti Resistenti permette di acquisire o variare le parti resistenti depositanti.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Tipologia parte resistente *, da selezionare tra la voce PARTE RESISTENTE e la voce ALTRA PARTE RESISTENTE;
    • Tipologia soggetto resistente * da scegliere fra Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto e Società di Riscossione. In caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzia Dogane e Monopoli, Agenzia Entrate, Altri uffici, Camere di Commercio, MEF - Segreteria Commissioni Tributarie, Regione - Provincia - Comune) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti Non Residenti Altro);

    Dettagli:

    • Tipo ente * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo , Provincia , Comune , CAP, Indirizzo di PEC *.

    La pagina mostra il caso di Tipologia parte resistente * impostata a PARTE RESISTENTE e Tipologia soggetto resistente impostata a ENTE IMPOSITORE.

  • Difensori

    La scheda Difensori permette di acquisire o variare i dati del difensore.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Difensore abilitato:

    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome *.

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *, Provincia *, Comune *, CAP *, Stato *, Indirizzo PEC *.

    Ulteriori informazioni difensore abilitato:

    • Ordine Professionale/Elenco di  appartenenza, Tessera N°.

    Parti difese:

    • Parti difese inserite
      l'utente deve indicare i nomi dei ricorrenti che rappresenta selezionandoli dalla lista fornita dal sistema. Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Ricorrenti.

    Nel caso di controdeduzione presentata dall’ufficio si può indicare la difesa diretta con dipendenti dell’ente impositore/Avvocatura dello Stato. In questo caso i campi per l’indicazione della residenza non sono visualizzati.

    La pagina mostra l'esempio di inserimento dei dati del difensore nel caso di difensore abilitato.

  • Domicilio eletto

    La scheda Domicilio eletto permette di acquisire o variare il domicilio eletto.

    In caso di inserimento di un unico difensore la scheda propone in automatico l’elezione di domicilio presso il difensore.

    Per indicare un domicilio differente, l’utente, selezionato il campo Domicilio Eletto, deve inserire nella pagina di risposta Modifica domicilio eletto:

    • resistenti per cui eleggere il domicilio, dalla lista proposta;
    • domicilio eletto scelto dal menu Elezione di domicilio presso;
    • cliccare il pulsante Inserisci Elezione Domicilio.
  • Atti Impugnati

    La scheda Atti Impugnati permette di acquisire o variare gli atti impugnati.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Denominazione Ufficio *, da selezionare in una lista proposta dal sistema;
    • Tipologia Atto *, da selezionare in una lista proposta dal sistema;
    • Numero e Data notifica atto;
    • Importo complessivo dell'atto *;
    • Valore controverso con l'indicazione se si tratta di tributo o sanzione oppure, in alternativa, l'indicazione di Atto di valore indeterminabile;
    • Contributo unificato * dovuto per l'atto; se l'utente non è in possesso del dato può farlo calcolare automaticamente dal sistema selezionando il tasto Calcola CU;

    Imposte:

    • Materia
      • Materia procedimentale* dizioni da selezionare da una lista.
    • Imposta
      • Tipo Imposta *, Imposta *; Importo maggior imponibile; Importo sanzioni; Importo interessi; Anno di Imposta da selezionare da una lista.
  • Documenti

    La scheda Documenti permette di acquisire o variare i documenti allegati della controdeduzione.

    Dati da indicare nella scheda.

    Documento Principale:

    • documento principale della controdeduzione;
    • allegati della controdeduzione, per i quali vengono prima dichiarate le tipologie di documenti che si stanno inserendo, ed in seguito viene effettuato il caricamento dei file associati alle tipologie dichiarate.

    In fase di trasmissione, sul documento principale della controdeduzione e sugli allegati sono effettuati dei controlli.

    • Dimensione file massima 10 MB
    • Dimensione massima singola trasmissione 50 MB
    • Limite massimo di file per trasmissione 50 file
    • Lunghezza nome file massima 100 caratteri

    Se queste condizioni non sono rispettate il sistema non consente di fare l’upload dei documenti.

    In caso di esito positivo dei controlli il sistema:

    • procede all’acquisizione degli atti.

    In caso di esito negativo dei controlli il sistema effettua le azioni indicate nella tabella per ciascuna tipologia di controllo.

  • Validazione

    La scheda Validazione fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:

    • stampare, nel formato di bozza;
    • validare.

    Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile ed è possibile :

    • stampare, nel formato definitivo;
    • fare la trasmissione telematica.

    Se la trasmissione è effettuata correttamente la ricevuta di avvenuta trasmissione con il relativo identificativo della trasmissione viene mostrata sia a video che inviata alla casella di posta certificata indicata.

    Effettuata la trasmissione telematica ha inizio l’elaborazione della documentazione inviata che può avere in alternativa:

    • esito positivo, con conseguente acquisizione dell’atto ed eventuale comunicazione delle segnalazioni riscontrate;
    • esito negativo, con comunicazione degli eventuali errori.

    La comunicazione di tale esito avviene entro le 24 ore successive alla trasmissione sia nell’area riservata sia tramite l’invio all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.

  • Stati della NIR

    La Nir può assumere gli stati seguenti:

    • Incompleta: N.I.R. in completamento e quindi non ancora validata;
    • Validata: N.I.R. completata, validata ma non ancora trasmessa telematicamente;
    • Trasmessa: N.I.R. completata, validata e trasmessa telematicamente;
    • Depositata: N.I.R. riferita ad un ricorso o un appello telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che ha passato con esito positivo tutti i controlli, bloccanti o meno, e per cui è stato staccato un numero di R.G.
    • Acquisita: N.I.R. riferita ad una controdeduzione od ad un atto successivo telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che ha passato con esito positivo tutti i controlli, bloccanti o meno, e che è stata acquisita dalla Commissione Tributaria di competenza per effettuare l’abbinamento;
    • Depositata con anomalia: N.I.R. riferita ad un ricorso o un appello telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che, nei documenti elettronici che la compongono, ha riscontrato nella fase dei controlli delle anomalie non bloccanti e per cui è stato staccato un numero di R.G. con indicazioni delle suddette anomalie;
    • Acquisita con anomalia: N.I.R. riferita ad una controdeduzione od ad un atto successivo telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che, nei documenti elettronici che la compongono, ha riscontrato nella fase dei controlli delle anomalie non bloccanti e con indicazioni delle suddette anomalie;
    • Rigettata: N.I.R. che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente ma che ha riscontrato delle anomalie bloccanti sul documento principale e quindi vengono rigettate dal sistema.
  • Suggerimenti

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