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Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre

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    in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari

    in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.

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Richiesta assistenza


  • Quali domande posso porre tramite la richiesta di assistenza?

    Puoi richiedere assistenza tramite webmail su problemi tecnici o difficoltà riscontrati nell'esecuzione del pagamento.
    Non è invece possibile utilizzare questo canale per ricevere informazioni di carattere normativo, giuridico o amministrativo.
    Tali informazioni sono reperibili nelle FAQ e nel sito di assistenza.
    Per richieste più specifiche devi contattare gli uffici territoriali.

  • Come funziona il servizio di assistenza?

    Il servizio di assistenza viene attivato attraverso la compilazione dell'apposita form “Richiesta assistenza” alla quale si accede dalla pagina di esito del pagamento o da quella del “Dettaglio pagamento CUT”.
    Dopo aver scelto l’argomento dal menu a tendina e aver inserito tutti i dati richiesti, avrai a disposizione max 1500 caratteri per porre il tuo quesito.
    Ogni webmail può contenere un solo quesito.
    Una volta inviata la tua richiesta, visualizzerai una maschera di conferma della presa in carico della webmail da parte del servizio di assistenza di pagoPa del Dipartimento delle finanze. Ti sarà inviata una risposta con una mail alla casella di posta elettronica che avrai indicato. L’inserimento del numero di telefono è facoltativo, ma può facilitare l’acquisizione di informazioni utili per il buon esito della richiesta. È preferibile fornire un numero di rete fissa. Si raccomanda di non inserire caselle di PEC, perché potresti non ricevere risposta.

  • Perché non posso usare una casella PEC per richiedere assistenza?

    Il sistema che invia la mail di risposta non gestisce indirizzi di PEC e trasmette esclusivamente messaggi di PEL (posta elettronica).

    Nell’ipotesi di utilizzo di una casella PEC, quindi, potresti non ricevere risposta per due motivi:

    • il provider della tua casella di PEC potrebbe non gestire messaggi di PEL e rifiutare la mail in arrivo
    • le impostazioni della tua casella di PEC potrebbero bloccare i messaggi provenienti da PEL anche nell’ipotesi che il provider li accetti.




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