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Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre

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    in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari

    in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.

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Gestire le credenziali

L'utente, per gestire le proprie credenziali, dalla home page del Portale Processo Tributario Telematico (PTT) - SIGIT seleziona la voce PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO.

Si perviene così alla seguente schermata nella quale occorre selezionare la voce Registrazione al PTT:

Si perviene così alla seguente schermata nella quale l’utente deve selezionare il link servizi self service.

Si visualizza così la seguente schermata:

Per effettuare la gestione delle credenziali l'utente registrato, sia con codice fiscale che con CNS, può utilizzare:

  • Password

    La password ha una durata di 90 giorni; la funzione Cambio password, raggiungibile selezionando la voce Vuoi aggiornare la tua password? permette la modifica della stessa prima della scadenza dei 90 giorni.
    Scaduti i 90 giorni senza che sia stata effettuata la modifica, per attivare la nuova password è necessario utilizzare la funzione Reset password, raggiungibile selezionando la voce Hai smarrito la password oppure ti è scaduta?.

    La password deve avere una lunghezza compresa fra gli 8 e i 15 caratteri.

    Deve contenere caratteri appartenenti ad almeno 3 delle seguenti 4 categorie:

    • lettere maiuscole dell'alfabeto inglese: A-Z
    • lettere minuscole dell'alfabeto inglese: a-z
    • numeri: 0-9
    • simboli non alfanumerici: ! @ # % ( ) + - = [ ] ; ? . { }
  • Cambio password

    La funzionalità Cambio password, raggiungibile selezionando la voce Vuoi aggiornare la tua password?, si usa prima della scadenza della password corrente (entro 90 gg. dall’ultimo cambio password) per ottenere dal sistema la generazione di una nuova password.
    Per l'operazione di Cambio password sono richiesti:

    • User ID * nome utente;
    • Password * vecchia password;
    • Nuova password *;
    • Ridigitare la password * campo di controllo nuova password.
  • Reset password

    La funzionalità Reset password, raggiungibile selezionando la voce Hai smarrito la password oppure ti è scaduta? si usa in caso di:

    • password dimenticata
    • password scaduta
    • utenza disabilitata (ad es. per un numero eccessivo di tentativi di accesso con password errata).

    La nuova password generata dal sistema, è trasmessa all’indirizzo di pec dell’utente e nasce attiva, quindi immediatamente utilizzabile per accedere all’applicazione.
    Per l'operazione di Reset password sono richiesti:

    • User ID * nome utente;
    • Codice fiscale *;
    • Numero di Tessera Sanitaria *;
    • Data di scadenza della Tessera Sanitaria *.

    Qualora l’utente abbia impostato le domande di sicurezza, per l'operazione di Reset password sono richiesti:

    • User ID * nome utente;
    • Codice fiscale *;
    • Domanda di Sicurezza 1 ;
    • Domanda di Sicurezza 2 ;
    • Domanda di Sicurezza 3 .
  • Modifica utenza per modifica di alcuni dati di registrazione

    La funzionalità Modifica utenza consente di modificare alcuni dei dati inseriti in fase di registrazione.
    L'operazione è utilizzabile solo dopo aver effettuato l’accesso nell’area “anagrafica” tramite le proprie credenziali (User ID e password) oppure le credenziali di SPID (selezionando la voce SPID) o quelle della CNS (selezionando la voce CNS).

    Una volta acceduto l’utente deve selezionare la voce Modifica utenza:

    Si perviene alla seguente pagina:

    Tutti i dati visualizzati nei campi editabili possono essere modificati.

    Attenzione: nel caso in cui l’utente abbia cambiato la PEC comunicata in fase di registrazione è indispensabile procedere all’aggiornamento dell’indirizzo PEC, nella presente area, affinché possa ricevere le comunicazioni da parte del SIGIT (es. la nuova password in caso di una richiesta di reset).

  • Cancellazione utente per l'eliminazione dell'utenza

    La funzionalità Cancellazione utente consente di eliminare la propria utenza in caso non si voglia più usufruire del servizio.
    L'operazione è utilizzabile solo dopo aver effettuato l’accesso nell’area predisposta Identificazione con SPID oppure Identificazione con credenziali.

    Una volta acceduto l’utente deve selezionare la voce Cancellazione utente:

    Si perviene alla seguente pagina:

    Per l'operazione di Cancellazione utente sono richiesti:

    • User ID * nome utente;
    • Codice fiscale *;
    • Numero di Tessera Sanitaria * attualmente valida e relativa data di scadenza o, qualora la registrazione sia successiva al 24 luglio 2017, le domande di sicurezza impostate in fase di registrazione.
  • Associa SmartCard per associare la CNS ad un utente già registrato

    Selezionando la voce CNS e successivamente Associa SmartCard si può associare la CNS ad un utente già registrato.
    L'operazione è utilizzabile solo dopo aver effettuato l’accesso.

  • Revoca SmartCard per eliminare la CNS per un utente già registrato

    Selezionando la voce CNS e successivamente Revoca SmartCard si può eliminare l’associazione della CNS ad un utente già registrato.
    L'operazione è utilizzabile solo dopo aver effettuato l’accesso.

  • Suggerimenti

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