- Ti trovi in:
- Home
- /
- Come fare per
- /
- Utilizzare deposito telematico ricorsi e appelli
- /
- Deposito telematico documenti successivi appello
Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre
in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari
in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.
La funzionalità permette di acquisire i documenti successivi ad un appello in modalità telematica.
I dati relativi al procedimento, che verranno poi inviati telematicamente, sono inseriti mediante la compilazione a schede.
L’utente è guidato nel completamento dell'appello in base a:
All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.
Le schede che compongono il procedimento sono:
La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali del documento successivo.
Dati da indicare nella scheda:
La scheda Documenti permette di acquisire o variare i documenti allegati dell'appello.
Dati da indicare nella scheda:
Documenti:
In fase di trasmissione, sugli allegati sono effettuati dei controlli.
Se queste condizioni non sono rispettate il sistema non consente di fare l’upload dei documenti.
In caso di esito positivo dei controlli il sistema:
In caso di esito negativo dei controlli il sistema effettua le azioni indicate nella tabella per ciascuna tipologia di controllo.
Le eventuali anomalie riscontrate hanno una codifica puntuale la cui descrizione è pubblicata ed aggiornata nell’area pubblica del Portale della Giustizia Tributaria.
Le stesse informazioni vengono inviate all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.
La scheda Validazione fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:
Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile ed è possibile :
Se la trasmissione è effettuata correttamente la ricevuta di avvenuta trasmissione con il relativo identificativo della trasmissione viene mostrata sia a video che inviata alla casella di posta certificata indicata.
Effettuata la trasmissione telematica ha inizio l’elaborazione della documentazione inviata che può avere in alternativa:
La comunicazione di tale esito avviene entro le 24 ore successive alla trasmissione sia nell’area riservata sia tramite l’invio all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.
La Nir può assumere gli stati seguenti: