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Compilazione web e deposito cartaceo Appello

La funzionalità permette di compilare la NIR cartacea per l'appello da depositare in seguito in Commissione Tributaria Regionale.

I dati relativi al procedimento dai quali verrà prodotta la stampa della NIR sono inseriti mediante la compilazione a schede.

L’utente è guidato in base a:

  • numero degli elementi dichiarati;
  • stato della compilazione delle schede dell'appello.

All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.

Le schede che compongono il procedimento sono:

  • Dati generali

    La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali dell’appello.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Appellante * da scegliere tra Contribuente, Ente Impositore e Società di riscossione;
    • Richiesta Trattazione in Pubblica Udienza;
    • Istanza sospensione sentenza o altro provvedimento;
    • La parte si avvale di un difensore abilitato;
    • Recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

    Dati Sentenze Impugnate:

    • Commissione tributaria che ha emesso la sentenza impugnata *;
    • Tipo Pronunciamento *;
    • Numero Pronunciamento *;
    • Anno Pronunciamento *;
    • Sezione Pronunciamento;
    • Data Pronunciamento *.

    Elementi da acquisire/Elementi già acquisiti:

    • Parti appellanti n° *;
    • Parti appellate n° *;
    • Rappresentanti degli appellanti n°;
    • Difensori degli appellanti n°;
    • Atti impositivi n° *;
    • Notifiche appello n°;
    • Allegati n°.
  • Parti appellanti

    La scheda Parti appellanti permette di acquisire o variare le parti appellanti.

    Dati da indicare nella scheda:

    • la Tipologia appellante * deve essere distinta, scegliendo fra: Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto Società di Riscossione. In caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzia Dogane e Monopoli, Agenzia Entrate, Altri uffici, Camere di Commercio, MEF - Segreteria Commissioni Tributarie, Regione - Provincia - Comune) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti Non Residenti Altro);

    Dettagli:

    • Natura giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di persona fisica/altro soggetto;
    • Codice Fiscale / P. IVA * previsto e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * previsto e obbligatorio nel caso di persona fisica;
    • in caso di persona fisica l'utente, se il ricorrente si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e indica
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Cognome/Denominazione *
      campo obbligatorio a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto o selezionato da un'apposita lista caricata in funzione della provincia della Commissione Tributaria Provinciale scelta nella scheda Dati Generali e del tipo di ente, nel caso di ente impositore;
    • Nome * obbligatorio nel caso di Persona Fisica;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo dell'appellante);
    • Data di nascita *, Provincia di nascita *, Comune di nascita *, Stato di nascita * solo nel caso di persona fisica;

    Dati Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *, Provincia *, Comune *, CAP, Stato *, Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC.

    Sentenze collegate:

    • Selezionare sentenza da collegare *
      l'utente deve indicare la sentenza da collegare selezionandola dalla lista fornita dal sistema acquisita in precedenza con la scheda Dati Generali.
  • Rappresentanti

    La scheda Rappresentanti permette di acquisire o variare i dati del rappresentante degli appellanti.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati rappresentante:

    • Tipo Rappresentante *, selezionabile in una lista tra le voci: rappresentante legale, tutore, curatore, liquidatore, procuratore, altro;
    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome * ;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del rappresentante);
    • Data nomina *;
    • Residenza/Sede legale: Indirizzo *, Provincia *, Comune *, CAP, Stato *, Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC;
    • Rappresentante di:
      l'utente deve indicare i nomi degli appellanti rappresentati selezionandoli dalla lista fornita dal sistema. Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Appellanti.
  • Difensori

    La scheda Difensori permette di acquisire o variare i dati del difensore degli appellanti.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Difensore abilitato:

    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome *;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del difensore);
    • Data nomina *;
    • Residenza/Sede legale: Indirizzo *, Provincia *, Comune *, CAP, Stato *, Indirizzo PEC **;
    • Ordine Professionale/Elenco di  appartenenza, Tessera N°;

    Dati Appellanti difesi:

    • Selezionare i nominativi degli appellanti difesi
      l'utente deve indicare i nomi degli appellanti che rappresenta selezionandoli dalla lista fornita dal sistema. Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Appellanti.

    Nel caso di appello presentato dall'ufficio si può indicare la difesa diretta con dipendenti dell'ente impositore/Avvocatura dello Stato. In questo caso i campi per l'indicazione della residenza non saranno visualizzati.

    ** in caso di mancata indicazione del campo, verrà applicata una maggiorazione del 50% del contributo unificato

  • Domicilio eletto

    La scheda Domicilio eletto permette di acquisire o variare il domicilio eletto dall’appellante.

    L’elezione di domicilio presso il difensore è proposta automaticamente se, in Dati generali, si è indicato che la parte si avvale di un difensore abilitato, in caso contrario, è preselezionata l’elezione di domicilio presso l’indirizzo dell’appellante.

    Per indicare un domicilio differente, l’utente, selezionato il campo Domicilio Eletto, deve inserire nella pagina di risposta Modifica domicilio eletto:

    • ricorrenti per cui eleggere il domicilio, dalla lista proposta;
    • domicilio eletto scelto dal menu Elezione di domicilio presso;
    • cliccare il pulsante Inserisci Elezione Domicilio.
  • Parti appellate

    La scheda Parti Appellate permette di acquisire o variare le parti appellate.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Tipologia parte appellata *, da selezionare tra la voce PARTE RESISTENTE e la voce ALTRA PARTE RESISTENTE;
    • Tipologia soggetto appellato * da scegliere fra Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto e Società di riscossione. In caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzia Dogane e Monopoli, Agenzia Entrate, Altri uffici, Camere di Commercio, MEF - Segreteria Commissioni Tributarie, Regione - Provincia - Comune) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti Non Residenti Altro);

    Dettagli:

    • Tipo ente * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Natura Giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * del resistente;
    • in caso di persona fisica l'utente, se la parte appellata si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e indica
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *
      campo obbligatorio a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro;
    • Nome * obbligatorio nel caso di Persona Fisica;
    • Data di nascita * Provincia *, Comune di nascita *, Stato di nascita * solo nel caso di persona fisica;

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo, Provincia, Comune, CAP, Indirizzo PEC.
    • Data notifica appello alla parte appellante;

    Sentenze collegate:

    • Riepilogo Sentenze Collegate.
  • Atti impositivi

    La scheda Atti Impositivi permette di acquisire o variare gli atti impositivi dell’appello.

    Dati da indicare nella scheda.

    Sentenze collegate:

    • Riepilogo Sentenze Collegate;
    • Denominazione Ufficio *, da selezionare in una lista con le denominazioni degli uffici appellati che hanno emesso l'atto impugnato acquisiti in precedenza e con la possibilità di inserire un nuovo ufficio diverso da quello indicato fra le parti appellate;
    • Tipologia Atto * impugnato, da selezionare in una lista;
    • Numero Atto;
    • Data Notifica atto *;
    • Importo complessivo dell'atto *;
    • Valore controverso importo con l'indicazione se si tratta di tributo o sanzione oppure, in alternativa, l'indicazione di atto di valore indeterminabile;
    • Contributo unificato * importo dovuto per l'atto; se l'utente non è in possesso del dato può farlo calcolare automaticamente dal sistema selezionando il tasto Calcola CU;

    Imposte:

    • Materia
      • Materia procedimentale* dizioni da selezionare da una lista.
    • Imposta
      • Tipo imposta *;
      • Imposta:
        • Importo maggior imponibile, Importo sanzioni e Importo interessi (obbligatori se l’utente che presenta il ricorso è un ufficio), Anno di Imposta .
  • Calcolo CU

    La scheda Calcolo CU permette di acquisire o variare i dati di pagamento del contributo unificato.

    L’utente deve indicare se si richiede la prenotazione a debito o il patrocinio a spese dello Stato oppure, in alternativa, i dati relativi al pagamento. In quest’ultimo caso dovrà indicare, per ogni versamento:

    • Importo versato;
    • Modalità di pagamento utilizzata (F23, conto corrente, contrassegno, altro);
    • Estremi di pagamento(codice ABI, C/C postale, N. contrassegno);
    • Data di pagamento.
  • Validazione

    La scheda Validazione fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:

    • stampare, nel formato di bozza;
    • validare.

    Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile ed è possibile stamparla, nel formato definitivo, da presentare alla Commissione Tributaria Regionale di competenza.

  • Suggerimenti

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