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Deposito telematico reclamo

La funzionalità permette di depositare i reclami in modalità telematica.
I dati relativi al procedimento, che verranno poi inviati telematicamente, sono inseriti mediante la compilazione a schede.

L’utente è guidato in base a:

  • numero degli elementi dichiarati;
  • stato della compilazione delle schede del reclamo.

L’utente, nella schermata iniziale, nel campo Tipologia di deposito appartenente alla sezione “Deposito in Commissione Tributaria Provinciale - di primo grado”, deve selezionare la voce “Ricorsi e altri procedimenti giurisdizionali” e nel campo Tipologia procedimento deve selezionare la voce Reclamo (nel caso di Reclamo relativo ad un ricorso) oppure nel campo Tipologia di deposito appartenente alla sezione “Deposito in Commissione Tributaria Regionale - di secondo grado”, deve selezionare la voce “Appelli e altri procedimenti giurisdizionali” e nel campo Tipologia procedimento deve selezionare la voce Reclamo (nel caso di Reclamo relativo ad un appello).

L’esempio sotto riportato si riferisce alla presentazione di reclamo relativo ad un ricorso.

All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.

I campi contraddistinti dal simbolo “*” sono obbligatori.

Le schede che compongono il procedimento sono:

  • Dati Generali

    La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali del reclamo.

    Dati da indicare nella scheda:

    Dati per abbinamento in Commissione Tributaria

    • R.G. del Ricorso/Appello a cui si riferisce il fascicolo;
    • Numero atto * o in alternativa selezionare il campo Non presente, presente solo in caso di ricorso;

    Ricorrente

    • Tipologia * deve essere distinta, scegliendo fra: Ente Impositore, Persona Fisica o Giuridica;
    • Codice Fiscale / P.IVA *, presente se la tipologia scelta corrisponde a Persona Fisica o Giuridica;
    • Tipo ente *, presente se la tipologia scelta corrisponde a Ente Impositore. Viene mostrata la lista: Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti;
    • Ente *, presente se la tipologia scelta corrisponde a Ente Impositoretranne il caso in cui il Tipo ente selezionato sia ALTRI ENTI. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Provincia *, prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Denominazione Ufficio *, prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata tranne nel caso il caso in cui il Tipo ente indicato sia ALTRI ENTI;

    Resistente

    • Tipologia * deve essere distinta, scegliendo fra: Ente Impositore, Persona Fisica o Giuridica;
    • Codice Fiscale / P.IVA *, presente se la tipologia scelta corrisponde a Persona Fisica o Giuridica;
    • Tipo ente *, presente se la tipologia scelta corrisponde a Ente Impositore. Viene mostrata la lista: Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti;
    • Ente *, presente se la tipologia scelta corrisponde a Ente Impositore tranne il caso in cui il Tipo ente selezionato sia ALTRI ENTI. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Provincia *, prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Denominazione Ufficio *, prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata tranne nel caso il caso in cui il Tipo Ente indicato sia ALTRI ENTI.

    Tipologia Ricorso *, deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata.

    Proposta per abbinamento: selezionando il pulsante Ricerca abbinamento può effettuarsi una ricerca oppure può essere selezionata la voce “CONTINUA SENZA RG”.

    Lista pronunce.

    • Pronunce definitive: selezionare il pulsante Carica Pronuncia per aver a disposizione, nel campo Pronunce definitive, la lista delle pronunce quindi selezionare quella di interesse.

    Indirizzo Pec*.

    Elementi da acquisire/già acquisiti:

    • Documenti n° preimpostato;
    • Atti impositivi n° * preimpostato.

    La presente schermata si riferisce al caso particolare in cui il reclamo è presentato da un difensore.

    Inseriti i dati richiesti occorre selezionare il pulsante Salva per acquisirli a sistema.

  • Atti Impugnati

    La scheda Atti Impugnati permette di acquisire o variare gli atti impositivi del ricorso.

    Dati da indicare nella scheda.

    Atti impugnati:

    • Tipologia ufficio *, selezionare Ente impositore;
    • Tipo ente *, deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata. Nel caso che il Tipo ente scelto sia “Altri Enti”, è obbligatorio inserire il codice fiscale dell’ente; selezionando il pulsante Richiesta dati anagrafici si procede alla validazione del codice fiscale immesso e all’inserimento automatico del dato richiesto nel campo Denominazione Ufficio;
    • Ente *, deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Provincia;
    • Denominazione Ufficio *, deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Tipologia Atto *, da selezionare in una lista;
    • Numero atto;
    • Data notifica atto *;
    • Importo complessivo dell'atto *;
    • Valore controverso con l'indicazione se si tratta di tributo o sanzione oppure, in alternativa, l'indicazione di Atto di valore indeterminabile;
    • Contributo unificato * dovuto per l'atto; se l'utente non è in possesso del dato può farlo calcolare automaticamente dal sistema selezionando il tasto Calcola CU.

    Imposte:

    • Materia:
      • Materia procedimentale *, dizione da selezionare da una lista: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Aggiungere materia affinché sia acquisita dal sistema.
    • Imposta:
      • Tipo imposta *, dizione da selezionare da una lista;
      • Imposta, dizione da selezionare da una lista;
      • Importo maggior imponibile;
      • Importo sanzioni;
      • Importo interessi (obbligatori se l’utente che presenta il ricorso è un ufficio);
      • Anno di Imposta .
    • Una volta impostati i valori della sezione Imposta, selezionare il pulsante Inserisci Imposta affinché sia acquisita dal sistema.
  • Documenti

    La scheda Documenti permette di acquisire o variare i documenti allegati del ricorso.

    Dati da indicare nella scheda

    Documento Principale del Reclamo:

    • Documento principale dell’appello: una volta selezionato il file premere il pulsante Carica documento principale affinché sia acquisito dal sistema.

    Allegati

    • Allegati qualora, nella scheda Dati Generali, il campo Documenti n° sia impostato ad un valore maggiore di 1 oppure selezionando il pulsante Aggiungi documento. Occorre dapprima dichiarare la tipologia del documento che si sta inserendo, selezionando una delle voci presenti nella lista proposta dal campo “Tipo documento” e premendo il pulsante Acquisisci tipo documento. Selezionato, quindi, il file da caricare, selezionata la tipologia del documento nel riquadro “Selezionare tipi documento”, occorre premere il pulsante Carica documento affinché sia acquisito dal sistema.
      Per ogni file caricato, occorre indicare preventivamente la tipologia. Fra gli allegati è presente anche la tipologia “Ricevuta di Pagamento CUT”. Tale tipologia di allegato non è di carattere obbligatorio ma l’utente riceverà una segnalazione relativa alla sua assenza.

    In fase di trasmissione, sul documento principale del ricorso e sugli allegati sono effettuati dei controlli:

    • Dimensione file massima 10 MB
    • Dimensione massima singola trasmissione 50 MB
    • Limite massimo di file per trasmissione 50 file
    • Lunghezza nome file massima 100 caratteri

    Se queste condizioni non sono rispettate il sistema non consente di fare l’upload dei documenti.

    In caso di esito positivo dei controlli il sistema:

    • provvede all’iscrizione del ricorso al Registro Generale;
    • rende disponibile, contestualmente, nell’area riservata l’informazione del numero di ruolo.

    In caso di esito negativo dei controlli il sistema effettua le azioni indicate nella tabella per ciascuna tipologia di controllo.

    Le eventuali anomalie riscontrate hanno una codifica puntuale pubblicata ed aggiornata nell’area pubblica del Portale della Giustizia Tributaria.

    Le stesse informazioni vengono inviate all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.

  • Calcolo CU

    La scheda Calcolo CU permette di acquisire o variare i dati di pagamento del contributo unificato.

    L’utente deve indicare se si richiede la prenotazione a debito o il patrocinio a spese dello Stato oppure, in alternativa, i dati relativi al pagamento. In quest’ultimo caso dovrà indicare, per ogni versamento:

    • Importo versato;
    • Modalità di pagamento utilizzata (F23, conto corrente, contrassegno, altro);
    • Estremi di pagamento(codice ABI, C/C postale, N. contrassegno);
    • Data di pagamento.

    Una volta valorizzati i suddetti campi, occorre selezionare il pulsante Inserisci dati Pagamento affinché i dati siano acquisiti dal sistema.

  • Validazione

    La scheda Validazione fornisce un riepilogo dei dati inseriti relativi alla richiesta di accesso temporaneo al fascicolo e offre la possibilità di:

    • stamparla, nel formato di bozza, selezionando il pulsante Download Riepilogo;
    • validarla, selezionando il pulsante Valida.

    Selezionato il pulsante Valida, viene richiesta una conferma della validazione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Valida.

    Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile e viene nuovamente proposto un suo riepilogo.

    E’ possibile:

    • stampare la NIR, nel formato definitivo selezionando il pulsante Download Riepilogo;
    • effettuare la trasmissione telematica, selezionando il pulsante Trasmetti.

    Al momento della trasmissione telematica sarà controllata la presenza di una pratica con stesso: numero atto, ricorrente e resistente per evitare eventuali invii doppi. In caso il controllo trovi dei riscontri, all’utente verrà emesso un avviso, non bloccante, sulla eventualità di un doppio deposito.

    Selezionato il pulsante Trasmetti, viene richiesta una conferma della trasmissione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Trasmetti.

    Se la trasmissione è effettuata correttamente la ricevuta di avvenuta trasmissione, con il relativo identificativo della trasmissione (e un riepilogo dei dati trasmessi), viene mostrata sia a video che inviata alla casella di posta certificata indicata.

    E’ possibile stampare la NIR, nel formato definitivo selezionando il pulsante Download Riepilogo.

    Effettuata la trasmissione telematica ha inizio l’elaborazione della documentazione inviata che può avere in alternativa:

    • esito positivo, con conseguente iscrizione al Registro generale ed eventuale comunicazione delle segnalazioni riscontrate;
    • esito negativo, con comunicazione degli eventuali errori.

    La comunicazione di tale esito avviene entro le 24 ore successive alla trasmissione sia nell’area riservata sia tramite l’invio all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.

  • Stati della NIR

    La Nir può assumere gli stati seguenti:

    • Incompleta: N.I.R. in completamento e quindi non ancora validata;
    • Validata: N.I.R. completata, validata ma non ancora trasmessa telematicamente;
    • Trasmessa: N.I.R. completata, validata e trasmessa telematicamente;
    • Depositata: N.I.R. riferita ad un ricorso o un appello telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che ha passato con esito positivo tutti i controlli, bloccanti o meno, e per cui è stato staccato un numero di R.G.
    • Acquisita: N.I.R. riferita ad una controdeduzione od ad un atto successivo telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che ha passato con esito positivo tutti i controlli, bloccanti o meno, e che è stata acquisita dalla Commissione Tributaria di competenza per effettuare l’abbinamento;
    • Depositata con anomalia: N.I.R. riferita ad un ricorso o un appello telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che, nei documenti elettronici che la compongono, ha riscontrato nella fase dei controlli delle anomalie non bloccanti e per cui è stato staccato un numero di R.G. con indicazioni delle suddette anomalie;
    • Acquisita con anomalia: N.I.R. riferita ad una controdeduzione od ad un atto successivo telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che, nei documenti elettronici che la compongono, ha riscontrato nella fase dei controlli delle anomalie non bloccanti e con indicazioni delle suddette anomalie;
    • Rigettata: N.I.R. che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente ma che ha riscontrato delle anomalie bloccanti sul documento principale e quindi vengono rigettate dal sistema.
  • Suggerimenti

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