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Registrazione al PTT


  • Come avviene la registrazione?

    La registrazione e la gestione delle credenziali avviene tramite il Portale della Giustizia Tributaria www.giustiziatributaria.gov.it, ed è differenziata a seconda che si tratti di Soggetto Privato o Soggetto Pubblico (ASL, Comunità montane, Giudici di pace, INAIL, INPS, Ministeri, Organi della giustizia civile (Tribunali), Prefetture, Procure, Unione dei Comuni, Altro Ente).
    L’utente deve disporre di PEC e di firma digitale o firma elettronica qualificata. Per procedere alla registrazione, l’utente deve:

    1. Selezionare il tipo di utente e compilare i campi (quelli con * sono obbligatori)
    2. Effettuare il download del modulo
    3. Trasmettere il predetto modulo, il documento di identità e il tesserino dell’ordine (se professionisti) o l’attestazione di appartenenza ente (se Soggetto pubblico) preventivamente firmati digitalmente con firma valida all’atto della trasmissione.
    4. Ricevere dal sistema in modalità sincrona la prima parte della PW
    5. Ricevere tramite PEC la seconda parte della PW
    6. Cambiare al primo accesso la password, composta dalle due parti, che nasce scaduta

    Le Agenzie Fiscali individuano - tra i propri dipendenti - gli utenti da abilitare ai servizi del PTT, previa richiesta di autorizzazione al MEF – Dipartimento delle Finanze – Direzione Sistema Informativo della Fiscalità da inoltrare a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail "df.utenzeesterne@mef.gov.it".

    Gli utenti degli Enti locali e Territoriali con un "Amministratore Locale", devono rivolgersi a quest'ultimo per la relativa abilitazione.

    Gli Enti locali e Territoriali senza un "Amministratore Locale", devono rivolgersi al MEF – Dipartimento delle Finanze – Direzione Sistema Informativo della Fiscalità a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail "df.utenzeesterne@mef.gov.it", per richiedere la nomina di un Amministratore locale.

    Tutti gli Enti non territoriali (al momento: Enti della riscossione, Camere di Commercio, Avvocatura dello Stato, Organi della Giustizia Amministrativa), che non hanno la figura di Amministratore Locale, i cui utenti debbano essere abilitati al SIGIT/PTT, devono produrre una formale nota, indirizzata al MEF - Dipartimento delle Finanze – Direzione Sistema Informativo della Fiscalità, debitamente sottoscritta dal responsabile dell’ufficio dell’Ente richiedente, contenente per ogni nominativo: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica (nominativo), ruolo (utente o amministratore). Alla nota di cui sopra deve essere necessariamente accluso l’allegato file in formato Excel, contenente per ogni nominativo gli stessi dati sopra evidenziati. La nota e l’allegato devono essere trasmessi esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo "df.utenzeesterne@mef.gov.it", che fa capo alla predetta Direzione Sistema Informativo della Fiscalità del Dipartimento.
    Nell’oggetto del messaggio va specificata la seguente dicitura: “NOME ENTE, nome comune, nome provincia, nome regione, nome provincia autonoma - accesso SIGIT/ PTT”.

    Gli operatori utenti “esterni” ai Comuni, facenti parte di Società Concessionarie delle Riscossioni di cui all'art. 53 del D.Lgs. 446/97 e di Aziende Municipalizzate, possono essere censiti e profilati per l’accesso al servizio, attraverso l’applicazione Okeanos, dall’Amministratore locale in capo al quale risiede anche la competenza e responsabilità di aggiornamento delle utenze esterne abilitate.
    Tutte le funzionalità necessarie alla profilazione, gestione, disabilitazione e cancellazione sono disponibili nella pagina web del servizio Okeanos

  • Cosa comporta l’erronea indicazione dell’indirizzo PEC in fase di registrazione?

    In caso di errata indicazione della PEC in fase di registrazione, l’utente non può ricevere la seconda parte della password e la registrazione non va a buon fine.
    L’utente deve riprovare ad effettuare la registrazione dopo 24 ore (tempo di sistema per la chiusura del precedente tentativo di registrazione).

  • Perché è importante verificare la validità della firma digitale sui file da allegare?

    La firma digitale deve essere valida al momento della trasmissione del ricorso affinché i file firmati siano accettati dal sistema.
    Nel caso il documento principale risulti firmato con firma non valida, il ricorso non viene accettato.

  • Cosa occorre fare se l'utente ha la password scaduta, ha dimenticato la propria password o ha l’utenza disabilitata (ad es. per un numero eccessivo di tentativi di accesso con password errata)?

    In tutti e tre i casi l'utente deve provvedere ad effettuare il reset della password selezionando l’apposita funzionalità disponibile nell’area dei servizi self service (servizi self service).
    L’utente, entro le 24 ore dalla richiesta di reset, riceverà sulla propria Pec, una comunicazione contenente la nuova password che nasce attiva e quindi subito utilizzabile: se l’utente desidera, può procedere a cambiarla tramite apposita funzionalità di cambio password, disponibile nell’area dei servizi self service.
    Per procedere al reset password, l’utente deve rispondere alle domande di sicurezza impostate in fase di registrazione o in alternativa deve disporre della Tessera sanitaria.

  • Come si modificano i dati inseriti in fase di registrazione?

    L'utente che vuole modificare le informazioni indicate in sede di registrazione, selezionando il link servizi self service, può accedere all’area “Identificazione con credenziali” utilizzando le proprie credenziali (userID e password) oppure può accedere all’area “Identificazione con SPID”.
    Le informazioni modificabili sono:

    • indirizzo;
    • cap;
    • provincia;
    • città;
    • stato;
    • numero di telefono;
    • numero di cellulare;
    • indirizzo di PEC.




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