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Compilazione web e deposito cartaceo Appello

La funzionalità permette di compilare la NIR cartacea per l'appello da depositare in seguito in Commissione Tributaria Regionale.

I dati relativi al procedimento dai quali verrà prodotta la stampa della NIR sono inseriti mediante la compilazione a schede.

L’utente è guidato in base a:

  • numero degli elementi dichiarati;
  • stato della compilazione delle schede dell'appello.

All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.

I campi contraddistinti dal simbolo “*” sono obbligatori.

Le schede che compongono il procedimento sono:

  • Dati generali

    La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali dell’appello.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Appellante * da scegliere tra Contribuente, Ente Impositore e Società di riscossione;
    • Richiesta Trattazione in Pubblica Udienza;
    • Istanza sospensione sentenza o altro provvedimento;
    • La parte si avvale di un difensore abilitato;
    • Impugnazione diniego ex art. 11 DL 50/2017 *;
    • Recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

    Dati Sentenze Impugnate:

    • Commissione tributaria che ha emesso la sentenza impugnata *;
    • Tipo Pronunciamento *;
    • Numero Pronunciamento *;
    • Sezione Pronunciamento;
    • Anno Pronunciamento *;
    • Data Pronunciamento *.

    Elementi da acquisire/Elementi già acquisiti:

    • Parti appellanti n° *;
    • Parti appellate n° *;
    • Rappresentanti degli appellanti n°, se l’appellante è un Contribuente;
    • Difensori degli appellanti n°;
    • Atti impositivi n° *;
    • Notifiche appello n°;
    • Allegati n°.
  • Parti appellanti

    La scheda Parti appellanti permette di acquisire o variare le parti appellanti.

    Dati da indicare nella scheda:

    • la Tipologia appellante * deve essere distinta, scegliendo fra: Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto. Nella sezione “Dettagli”, in caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti non Residenti, Altro).

    Dettagli:

    • Natura giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Codice Fiscale / P. IVA * previsto e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * dell'appellante previsto e obbligatorio nel caso di persona fisica;
    • In caso di persona fisica l'utente, se l'appellante si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e, nei nuovi campo proposti, indica
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Tipo ente* previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata. Nel caso che il “Tipo ente” scelto sia “Altri Enti”, è obbligatorio inserire il codice fiscale dell’ente; selezionando il pulsante “Richiesta dati anagrafici” si procede alla validazione del codice fiscale immesso e all’inserimento automatico dei dati richiesti nei campi successivi;
    • Provincia* prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Ente* previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore (tranne il caso in cui il “Tipo Ente” indicato sia “ALTRI ENTI”. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Denominazione Ufficio* prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Cognome/Denominazione * previsto, obbligatorio e a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Nome * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Ulteriori Informazioni (ad esempio pseudonimo dell'appellante);
    • Data di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativa nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Provincia di nascita *prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativa nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Comune di nascita *previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Stato di nascita *previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;

    Dati Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *;
    • Provincia *;
    • Comune *;
    • CAP;
    • Stato *presente e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo di posta elettronica * con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo di PEC presente solo nel caso di Ente Impositore.

    Sentenze collegate:

    • Selezionare sentenza da collegare *
      l'utente deve indicare la sentenza da collegare selezionandola dalla lista fornita dal sistema acquisita in precedenza con la scheda Dati Generali: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante collega sentenza affinché sia acquisita dal sistema.
  • Rappresentanti

    Attenzione: si ricorda che se l’utente si è registrato al Processo Tributario Telematico in qualità di Contribuente/altro soggetto, la scheda da compilare è Contribuenti Altri soggetti, in tutti gli altri casi la scheda da compilare è la scheda Rappresentanti.


    La scheda Rappresentanti permette di acquisire o variare i dati del rappresentante degli appellanti.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati rappresentante

    • Tipo Rappresentante *, selezionabile in una lista tra le voci: rappresentante legale, procuratore, tutore, curatore, liquidatore, altro;
    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome * ;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del rappresentante);
    • Data nomina *;

    Residenza/Sede legale

    • Indirizzo *;
    • Provincia *;
    • Comune *;
    • CAP;
    • Stato *;
    • Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC;

    Rappresentante di

    • Selezione appellanti rappresentati, l'utente deve indicare i nomi degli appellanti rappresentati selezionandoli dalla lista fornita dal sistema: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Seleziona affinché sia acquisita dal sistema.
      Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Parti Appellanti.
  • Contribuenti Altri Soggetti

    Attenzione: si ricorda che la presente scheda deve essere compilata esclusivamente dall’utente che si è registrato al Processo Tributario Telematico in qualità di Contribuente/altro soggetto.


    La scheda Contribuenti Altri Soggetti permette di acquisire o variare i dati del contribuente/altro soggetto.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Contribuente/Altro soggetto

    • Tipo Contribuente/Altro Soggetto *, selezionabile in una lista tra le voci: rappresentante legale, procuratore, tutore, curatore, liquidatore, altro.
      Nel caso si sia scelta la voce “altro”, occorre obbligatoriamente valorizzare il campo Descrizione.
    • Codice Fiscale *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Cognome/Denominazione *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Nome *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Ulteriori informazioni;
    • Data nomina *;

    Residenza/Sede legale

    • Indirizzo *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Provincia *, precaricata con i dati dell’utente;
    • Comune *, precaricato con i dati dell’utente;
    • CAP, precaricato con i dati dell’utente;
    • Stato *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC, precaricato con i dati dell’utente;

    Rappresentante di

    • Selezione rappresentanti, l'utente deve indicare i nomi dei ricorrenti rappresentati selezionandoli dalla lista fornita dal sistema. Una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Seleziona affinché sia acquisita dal sistema.
      Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Parti Appellanti.
  • Difensori

    La scheda Difensori permette di acquisire o variare i dati del difensore degli appellanti.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Difensore abilitato:

    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome *;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del difensore);
    • Data nomina *;

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *;
    • Provincia *;
    • Comune *;
    • CAP;
    • Stato *;
    • Indirizzo PEC **.

    ** in caso di mancata indicazione del campo, verrà applicata una maggiorazione del 50% del contributo unificato

    Dati abilitazione assistenza tecnica:

    • Ordine Professionale/Elenco di  appartenenza;
    • Tessera N°.

    Dati Appellanti difesi:

    • Selezionare i nominativi degli appellanti difesi
      l'utente deve indicare i nomi degli appellanti che rappresenta selezionandoli dalla lista fornita dal sistema e premere il pulsante Seleziona. Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Ricorrenti e Rappresentanti.

    Nel caso di appello presentato dall'ufficio si può indicare la difesa diretta con dipendenti dell'ente impositore/Avvocatura dello Stato. In questo caso i campi per l'indicazione della residenza non saranno visualizzati.

  • Domicilio eletto

    La scheda Domicilio eletto permette di acquisire o variare il domicilio eletto dall’appellante.

    L’elezione di domicilio presso il difensore è proposta automaticamente se, in Dati generali, si è indicato che la parte si avvale di un difensore abilitato, in caso contrario, è preselezionata l’elezione di domicilio presso l’indirizzo dell’appellante.

    Per indicare un domicilio differente, l’utente, selezionato il campo Domicilio Eletto, deve inserire nella pagina di risposta Modifica domicilio eletto:

    • ricorrenti per cui eleggere il domicilio, dalla lista proposta;
    • domicilio eletto scelto dal menu Elezione di domicilio presso;
    • cliccare il pulsante Inserisci Elezione Domicilio.
  • Parti appellate

    La scheda Parti Appellate permette di acquisire o variare le parti appellate.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Tipologia parte appellata *, da selezionare tra la voce PARTE APPELLATA e la voce ALTRA PARTE RESISTENTE;
    • Tipologia soggetto appellato * da scegliere fra Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto. Nella sezione “Dettagli”, in caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti non Residenti, Altro).

    Dettagli:

    • Natura Giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Codice Fiscale / P. IVA * previsto e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * del ricorrente previsto e obbligatorio nel caso di persona fisica;
    • In caso di persona fisica l'utente, se il ricorrente si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e, nei nuovi campi proposti, indica:
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Tipo ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata. Nel caso che il “Tipo ente” scelto sia “Altri Enti”, è obbligatorio inserire il codice fiscale dell’ente; selezionando il pulsante Richiesta dati anagrafici si procede alla validazione del codice fiscale immesso e all’inserimento automatico dei dati richiesti nei campi successivi;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore (tranne il caso in cui il “Tipo Ente” indicato sia “ALTRI ENTI”). Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore.
      Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Cognome/Denominazione * previsto, obbligatorio e a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto
    • Nome * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Data di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Provincia di nascita *prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Comune di nascita * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Stato di nascita * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;

    Dati Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo obbligatorio nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativo nel caso di Ente Impositore;
    • Provincia obbligatoria nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativa nel caso di Ente Impositore;
    • Comune obbligatorio nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativo nel caso di Ente Impositore;
    • CAP;
    • Stato * presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo Email (con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC) presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo PEC presente solo nel caso di Ente Impositore.

    Data notifica appello alla parte appellata (campo non obbligatorio):

    • Sentenze collegate
      l'utente deve indicare la sentenza da collegare selezionandola dalla lista fornita dal sistema acquisita in precedenza con la scheda Dati Generali: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante collega sentenza affinché sia acquisita dal sistema.
  • Atti impositivi

    La scheda Atti Impositivi permette di acquisire o variare gli atti impositivi dell’appello.

    Dati da indicare nella scheda.

    Sentenze collegate:

    • Riepilogo Sentenze Collegate;
    • Denominazione Ufficio *, da selezionare in una lista con le denominazioni degli uffici appellati che hanno emesso l'atto impugnato acquisiti in precedenza e con la possibilità di inserire un nuovo ufficio diverso da quello indicato fra le parti appellate;
    • Presenza istanza di sospensione atto impositivo;
    • Tipologia Atto * impugnato, da selezionare in una lista;
    • Numero Atto;
    • Data Notifica atto *;
    • Importo complessivo dell'atto *;
    • Valore controverso importo con l'indicazione se si tratta di tributo o sanzione oppure, in alternativa, l'indicazione di Atto di valore indeterminabile;
    • Contributo unificato * importo dovuto per l'atto; se l'utente non è in possesso del dato può farlo calcolare automaticamente dal sistema selezionando il tasto Calcola CU;

    Imposte:

    • Materia
      • Materia procedimentale* dizione da selezionare da una lista: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Aggiungi materia affinché sia acquisita dal sistema.
    • Imposta
      • Tipo imposta *, dizione da selezionare da una lista;
      • Imposta, dizione da selezionare da una lista;
      • Importo maggior imponibile;
      • Importo sanzioni;
      • Importo interessi (obbligatori se l’utente che presenta il ricorso è un ufficio);
      • Anno di Imposta .

      Una volta impostati i valori della sezione Imposta, selezionare il pulsante Inserisci Imposta affinché sia acquisita dal sistema.

  • Calcolo CU

    La scheda Calcolo CU permette di acquisire o variare i dati di pagamento del contributo unificato.

    L’utente deve indicare se si richiede la prenotazione a debito o il patrocinio a spese dello Stato oppure, in alternativa, i dati relativi al pagamento. In quest’ultimo caso dovrà indicare, per ogni versamento:

    • Importo versato;
    • Modalità di pagamento utilizzata (F23, conto corrente, contrassegno, altro);
    • Estremi di pagamento (codice ABI, C/C postale, N. contrassegno);
    • Data di pagamento.

    Una volta valorizzati i suddetti campi, occorre selezionare il pulsante Inserisci dati Pagamento affinché i dati siano acquisiti dal sistema.

  • Validazione

    La scheda Validazione fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:

    • stamparla, nel formato di bozza, selezionando il pulsante Download NIR;
    • validarla, selezionando il pulsante Valida.

    Selezionato il pulsante Valida, viene richiesta una conferma della validazione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Valida.

    Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile e viene nuovamente proposto un suo riepilogo.

    E’ possibile:

    • stampare la NIR, nel formato definitivo selezionando il pulsante Download NIR.
  • Suggerimenti

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