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Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre

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    in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.

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Deposito telematico appelli

La funzionalità permette di depositare gli appelli in modalità telematica.

I dati relativi al procedimento, che verranno poi inviati telematicamente, sono inseriti mediante la compilazione a schede.

L’utente è guidato in base a:

  • numero degli elementi dichiarati;
  • stato della compilazione delle schede dell'appello.

All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.

I campi contraddistinti dal simbolo “*” sono obbligatori.

Le schede che compongono il procedimento sono:

  • Dati generali

    La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali dell’appello.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Appellante * da scegliere tra Contribuente e Ente Impositore;
    • Richiesta Trattazione in Pubblica Udienza;
    • Istanza sospensione sentenza o altro provvedimento;
    • La parte si avvale di un difensore abilitato;
    • Impugnazione diniego ex art. 11 DL 50/2017 *;
    • Recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

    Dati Sentenze Impugnate:

    • Commissione tributaria che ha emesso la sentenza impugnata *;
    • Tipo Pronunciamento *;
    • Numero Pronunciamento *;
    • Sezione Pronunciamento *;
    • Anno Pronunciamento *;
    • Data Pronunciamento *.

    Elementi da acquisire/Elementi già acquisiti:

    • Parti appellanti n° *;
    • Parti appellate n° *;
    • Rappresentanti degli appellanti n°, se l’appellante è un Contribuente;
    • Difensori degli appellanti n°;
    • Atti impositivi n° *;
    • Notifiche appello n°;
    • Allegati n°.
  • Parti appellanti

    La scheda Parti Appellanti permette di acquisire o variare le parti appellanti.

    Dati da indicare nella scheda:

    • la Tipologia appellante * deve essere distinta, scegliendo fra: Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto. Nella sezione “Dettagli”, in caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti non Residenti, Altro).

    Dettagli:

    • Natura giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Codice Fiscale / P. IVA * previsto e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * previsto e obbligatorio nel caso di persona fisica;
    • In caso di persona fisica l'utente, se il ricorrente si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e, nei nuovi campi proposti, indica:
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Tipo ente* previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata. Nel caso che il “Tipo ente” scelto sia “Altri Enti”, è obbligatorio inserire il codice fiscale dell’ente; selezionando il pulsante Richiesta dati anagrafici si procede alla validazione del codice fiscale immesso e all’inserimento automatico dei dati richiesti nei campi successivi;
    • Provincia* prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Ente* previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore (tranne il caso in cui il “Tipo Ente” indicato sia “ALTRI ENTI”. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Denominazione Ufficio* prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Cognome/Denominazione * previsto, obbligatorio e a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Nome * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Ulteriori Informazioni (ad esempio pseudonimo dell'appellante);
    • Data di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativa nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Provincia di nascita *prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativa nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Comune di nascita *previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Stato di nascita *previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;

    Dati Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *;
    • Provincia *;
    • Comune *;
    • CAP;
    • Stato *presente e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo di posta elettronica * con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo di PEC presente solo nel caso di Ente Impositore.

    Sentenze collegate:

    • Selezionare sentenza da collegare *
      l'utente deve indicare la sentenza da collegare selezionandola dalla lista fornita dal sistema acquisita in precedenza con la scheda Dati Generali: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante collega sentenza affinché sia acquisita dal sistema.

    La pagina mostra il caso di Tipologia appellante impostata a Persona Fisica/Altro Soggetto e Natura Giuridica impostata a PERSONA FISICA.

  • Rappresentanti

    Attenzione: si ricorda che se l’utente si è registrato al Processo Tributario Telematico in qualità di Contribuente/altro soggetto, la scheda da compilare è Contribuenti Altri soggetti, in tutti gli altri casi la scheda da compilare è la scheda Rappresentanti.


    La scheda Rappresentanti permette di acquisire o variare i dati del rappresentante degli appellanti.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati rappresentante:

    • Tipo Rappresentante *, selezionabile in una lista tra le voci: rappresentante legale, procuratore, tutore, curatore, liquidatore, altro. Nel caso si sia scelta la voce “altro”, occorre obbligatoriamente valorizzare il campo Descrizione;
    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome *;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del rappresentante);
    • Data nomina *;

    Residenza/Sede legale

    • Indirizzo *;
    • Provincia *;
    • Comune *;
    • CAP;
    • Stato *;
    • Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC;

    Rappresentante di

    • Selezione appellanti rappresentati, l'utente deve indicare i nomi degli appellanti rappresentati selezionandoli dalla lista fornita dal sistema: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Seleziona affinché sia acquisita dal sistema.
      Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le scheda Parti Appellanti.
  • Contribuenti Altri Soggetti

    Attenzione: si ricorda che la presente scheda deve essere compilata esclusivamente dall’utente che si è registrato al Processo Tributario Telematico in qualità di Contribuente/altro soggetto.


    La scheda Contribuenti Altri Soggetti permette di acquisire o variare i dati del contribuente/altro soggetto.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Contribuente/Altro soggetto

    • Tipo Contribuente/Altro Soggetto *, selezionabile in una lista tra le voci: rappresentante legale, procuratore, tutore, curatore, liquidatore, altro.
      Nel caso si sia scelta la voce “altro”, occorre obbligatoriamente valorizzare il campo Descrizione.
    • Codice Fiscale *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Cognome/Denominazione *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Nome *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Ulteriori informazioni;
    • Data nomina *;

    Residenza/Sede legale

    • Indirizzo *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Provincia *, precaricata con i dati dell’utente;
    • Comune *, precaricato con i dati dell’utente;
    • CAP, precaricato con i dati dell’utente;
    • Stato *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC, precaricato con i dati dell’utente;

    Rappresentante di

    • Selezione rappresentanti, l'utente deve indicare i nomi dei ricorrenti rappresentati selezionandoli dalla lista fornita dal sistema. Una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Seleziona affinché sia acquisita dal sistema.
      Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le scheda Parti Appellanti.
  • Difensori

    La scheda Difensori permette di acquisire o variare i dati del difensore degli appellanti.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Difensore abilitato:

    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome *;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del difensore);
    • Data nomina *;

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *;
    • Provincia *;
    • Comune *;
    • CAP;
    • Stato *;
    • Indirizzo PEC *.

    Dati abilitazione assistenza tecnica:

    • Ordine Professionale/Elenco di  appartenenza;
    • Tessera N°.

    Dati Appellanti difesi:

    • Selezionare i nominativi degli appellanti difesi
      l'utente deve indicare i nomi degli appellanti che rappresenta selezionandoli dalla lista fornita dal sistema e premere il pulsante Seleziona. Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Parti Appellanti e Rappresentanti.

    Nel caso di appello presentato dall'ufficio si può indicare la difesa diretta con dipendenti dell'ente impositore/Avvocatura dello Stato. In questo caso i campi per l'indicazione della residenza non saranno visualizzati.

    La pagina mostra l'esempio di inserimento dei dati del difensore nel caso di parte presente in giudizio con difensore abilitato.

  • Domicilio eletto

    La scheda Domicilio eletto permette di acquisire o variare il domicilio eletto dall’appellante.

    L’elezione di domicilio presso il difensore è proposta automaticamente se, in Dati generali, si è indicato che la parte si avvale di un difensore abilitato, in caso contrario, è preselezionata l’elezione di domicilio presso l’indirizzo dell’appellante.

    Per indicare un domicilio differente, l’utente, selezionato selezionato il link presente nella colonna Domicilio Eletto, deve inserire nella pagina di risposta Modifica domicilio eletto:

    • appellanti per cui eleggere il domicilio, dalla lista proposta;
    • domicilio eletto scelto dal menu Elezione di domicilio presso;
    • selezionare il pulsante Inserisci Elezione Domicilio.
  • Parti appellate

    La scheda Parti Appellate permette di acquisire o variare le parti appellate.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Tipologia parte appellata *, da selezionare tra la voce PARTE APPELLATA e la voce ALTRA PARTE RESISTENTE;
    • Tipologia soggetto appellato * da scegliere fra Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto. Nella sezione “Dettagli”, in caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti non Residenti, Altro).

    Dettagli:

    • Natura Giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Codice Fiscale / P. IVA * previsto e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * del ricorrente previsto e obbligatorio nel caso di persona fisica;
    • In caso di persona fisica l'utente, se il ricorrente si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e, nei nuovi campi proposti, indica:
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Tipo ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata. Nel caso che il “Tipo ente” scelto sia “Altri Enti”, è obbligatorio inserire il codice fiscale dell’ente; selezionando il pulsante Richiesta dati anagrafici si procede alla validazione del codice fiscale immesso e all’inserimento automatico dei dati richiesti nei campi successivi;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore (tranne il caso in cui il “Tipo Ente” indicato sia “ALTRI ENTI”). Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore.
      Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Cognome/Denominazione * previsto, obbligatorio e a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto
    • Nome * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Data di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Provincia di nascita *prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Comune di nascita * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Stato di nascita * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;

    Dati Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo obbligatorio nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativo nel caso di Ente Impositore;
    • Provincia obbligatoria nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativa nel caso di Ente Impositore;
    • Comune obbligatorio nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativo nel caso di Ente Impositore;
    • CAP;
    • Stato * presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo Email (con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC) presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo PEC presente solo nel caso di Ente Impositore.

    Data notifica appello alla parte appellata (campo non obbligatorio):

    • Sentenze collegate
      l'utente deve indicare la sentenza da collegare selezionandola dalla lista fornita dal sistema acquisita in precedenza con la scheda Dati Generali: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante collega sentenza affinché sia acquisita dal sistema.

    La pagina mostra il caso di Tipologia parte appellata * impostata a PARTE APPELLATA e Tipologia soggetto appellato * impostata a ENTE IMPOSITORE.

  • Atti impositivi

    La scheda Atti Impositivi permette di acquisire o variare gli atti impositivi dell’appello.

    Dati da indicare nella scheda.

    Sentenze collegate:

    • Riepilogo Sentenze Collegate;
    • Denominazione Ufficio *, da selezionare in una lista con le denominazioni degli uffici appellati che hanno emesso l'atto impugnato acquisiti in precedenza e con la possibilità di inserire un nuovo ufficio diverso da quello indicato fra le parti appellate;
    • Presenza istanza di sospensione atto impositivo;
    • Tipologia Atto * da selezionare in una lista;
    • Numero Atto;
    • Data Notifica atto *;
    • Importo complessivo dell'atto *;
    • Valore controverso importo con l'indicazione se si tratta di tributo o sanzione oppure, in alternativa, l'indicazione di Atto di valore indeterminabile;
    • Contributo unificato * importo dovuto per l'atto; se l'utente non è in possesso del dato può farlo calcolare automaticamente dal sistema selezionando il tasto Calcola CU;

    Imposte:

    • Materia
      • Materia procedimentale* dizione da selezionare da una lista: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Aggiungi materia affinché sia acquisita dal sistema.
    • Imposta
      • Tipo imposta *, dizione da selezionare da una lista;
      • Imposta, dizione da selezionare da una lista;
      • Importo maggior imponibile;
      • Importo sanzioni;
      • Importo interessi (obbligatori se l’utente che presenta il ricorso è un ufficio);
      • Anno di Imposta .

      Una volta impostati i valori della sezione Imposta, selezionare il pulsante Inserisci Imposta affinché sia acquisita dal sistema.

  • Documenti

    La scheda Documenti permette di acquisire o variare i documenti allegati dell'appello.

    Dati da indicare nella scheda

    Documento Principale Appello:

    • Documento principale dell’appello: una volta selezionato il file premere il pulsante Carica documento principale affinché sia acquisito dal sistema.

    Allegati

    • Allegati dell’appello, qualora, nella scheda Dati Generali, sia stata indicata la presenza di allegati oppure selezionando il pulsante Aggiungi documento. Occorre dapprima dichiarare la tipologia del documento che si sta inserendo, selezionando una delle voci presenti nella lista proposta dal campo “Tipo documento” e premendo il pulsante Acquisisci tipo documento. Selezionato, quindi, il file da caricare, selezionata la tipologia del documento nel riquadro “Selezionare tipi documento”, occorre premere il pulsante Carica documento affinché sia acquisito dal sistema. Per ogni file caricato, occorre indicare preventivamente la tipologia. Fra gli allegati è presente anche la tipologia “Ricevuta di Pagamento CUT”, qualora non venga caricato un documento classificato con tale tipologia, l’utente riceverà una segnalazione relativa alla sua assenza.

    In fase di trasmissione, sul documento principale del ricorso e sugli allegati sono effettuati dei controlli:

    • Dimensione file massima 10 MB
    • Dimensione massima singola trasmissione 50 MB
    • Limite massimo di file per trasmissione 50 file
    • Lunghezza nome file massima 100 caratteri

    Se queste condizioni non sono rispettate il sistema non consente di fare l’upload dei documenti.

    In caso di esito positivo dei controlli il sistema:

    • provvede all’iscrizione del ricorso al Registro Generale;
    • rende disponibile, contestualmente, nell’area riservata l’informazione del numero di ruolo.

    In caso di esito negativo dei controlli il sistema effettua le azioni indicate nella tabella per ciascuna tipologia di controllo.

    Le eventuali anomalie riscontrate hanno una codifica puntuale pubblicata ed aggiornata nell’area pubblica del Portale della Giustizia Tributaria.

    Le stesse informazioni vengono inviate all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.

  • Calcolo CU

    La scheda Calcolo CU permette di acquisire o variare i dati di pagamento del contributo unificato.

    L’utente deve indicare se si richiede la prenotazione a debito o il patrocinio a spese dello Stato oppure, in alternativa, i dati relativi al pagamento. In quest’ultimo caso dovrà indicare obbligatoriamente, per ogni versamento:

    • Importo versato;
    • Modalità di pagamento utilizzata (F23, conto corrente, contrassegno, altro);
    • Estremi di pagamento(codice ABI, C/C postale, N. contrassegno);
    • Data di pagamento.

    Una volta valorizzati i suddetti campi, occorre selezionare il pulsante Inserisci dati Pagamento affinché i dati siano acquisiti dal sistema.

  • Validazione

    La scheda Validazione fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:

    • stamparla, nel formato di bozza, selezionando il pulsante Download NIR;
    • validarla, selezionando il pulsante Valida.

    Selezionato il pulsante Valida, viene richiesta una conferma della validazione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Valida.

    Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile e viene nuovamente proposto un suo riepilogo.

    E' possibile :

    • stampare la NIR, nel formato definitivo selezionando il pulsante Download NIR;
    • effettuare la trasmissione telematica, selezionando il pulsante Trasmetti.

    Al momento della trasmissione telematica sarà controllata la presenza di una pratica con stesso: numero atto, appellante e resistente per evitare eventuali invii doppi. In caso il controllo trovi dei riscontri verrà emesso un avviso, non bloccante, all’utente sulla eventualità di un doppio deposito.

    Selezionato il pulsante Trasmetti, viene richiesta una conferma della trasmissione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Trasmetti.

    Se la trasmissione è effettuata correttamente la ricevuta di avvenuta trasmissione con il relativo identificativo della trasmissione viene mostrata sia a video che inviata alla casella di posta certificata indicata.

    E’ possibile stampare la NIR, nel formato definitivo selezionando il pulsante Download NIR.

    Effettuata la trasmissione telematica ha inizio l’elaborazione della documentazione inviata che può avere in alternativa:

    • esito positivo, con conseguente iscrizione al Registro generale ed eventuale comunicazione delle segnalazioni riscontrate;
    • esito negativo con comunicazione degli eventuali errori.

    La comunicazione di tale esito avviene entro le 24 ore successive alla trasmissione sia nell’area riservata sia tramite l’invio all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.

  • Stati della NIR

    La Nir può assumere gli stati seguenti:

    • Incompleta: N.I.R. in completamento e quindi non ancora validata;
    • Validata: N.I.R. completata, validata ma non ancora trasmessa telematicamente;
    • Trasmessa: N.I.R. completata, validata e trasmessa telematicamente;
    • Depositata: N.I.R. riferita ad un ricorso o un appello telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che ha passato con esito positivo tutti i controlli, bloccanti o meno, e per cui è stato staccato un numero di R.G.
    • Acquisita: N.I.R. riferita ad una controdeduzione od ad un atto successivo telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che ha passato con esito positivo tutti i controlli, bloccanti o meno, e che è stata acquisita dalla Commissione Tributaria di competenza per effettuare l’abbinamento;
    • Depositata con anomalia: N.I.R. riferita ad un ricorso o un appello telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che, nei documenti elettronici che la compongono, ha riscontrato nella fase dei controlli delle anomalie non bloccanti e per cui è stato staccato un numero di R.G. con indicazioni delle suddette anomalie;
    • Acquisita con anomalia: N.I.R. riferita ad una controdeduzione od ad un atto successivo telematico che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente, che, nei documenti elettronici che la compongono, ha riscontrato nella fase dei controlli delle anomalie non bloccanti e con indicazioni delle suddette anomalie;
    • Rigettata: N.I.R. che è stata completata, validata, trasmessa telematicamente ma che ha riscontrato delle anomalie bloccanti sul documento principale e quindi vengono rigettate dal sistema.
  • Suggerimenti

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