- Ti trovi in:
- Home
- /
- Faq
- /
- Pagamenti con pagoPA
Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre
in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari
in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.
pagoPA è un servizio che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso la Pubblica Amministrazione grazie a un sistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e accettati da tutti i soggetti aderenti (Pubblica Amministrazione, banche, poste e altri istituti di credito (gestori dei pagamenti o PSP - Prestatori dei Servizi di Pagamento)).
I PSP sono i gestori dei pagamenti o Prestatori di Servizi di Pagamento, vale a dire banche, poste e altri istituti di credito che hanno aderito al sistema pagoPA e tramite i quali è possibile effettuare un pagamento telematico.
È consentito il pagamento on line del Contributo Unificato Tributario (CUT) per gli atti amministrativi depositati telematicamente nell’ambito del Processo Tributario Telematico (PTT).
È possibile pagare tramite carta di credito o debito o prepagata e, in generale, attraverso tutte le modalità di pagamento messe a disposizione dal sistema pagoPA.
Il pagamento tramite pagoPA è possibile dopo il deposito telematico di un atto amministrativo (ricorso o appello).