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Compilazione web e deposito cartaceo Ricorso

La funzionalità permette di compilare la NIR cartacea per i ricorsi da depositare in seguito in Commissione Tributaria Provinciale.

I dati relativi al procedimento dai quali verrà prodotta la stampa della NIR sono inseriti mediante la compilazione a schede.

L’utente è guidato in base a:

  • numero degli elementi dichiarati;
  • stato della compilazione delle schede del ricorso.

All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.

I campi contraddistinti dal simbolo “*” sono obbligatori.

Le schede che compongono il procedimento sono:

  • Dati generali

    La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali del ricorso.

    Dati da indicare nella scheda:

    Parte Ricorrente

    • Richiesta Trattazione Pubblica Udienza;
    • La parte si avvale di un difensore abilitato;
    • Recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

    Elementi da acquisire/Elementi già acquisiti:

    • Parti ricorrenti n° *;
    • Parti resistenti n° *;
    • Atti impugnati n° *;
    • Rappresentanti dei ricorrenti n° ;
    • Difensori dei ricorrenti n°;
    • Notifiche ricorso n°;
    • Allegati n°.
  • Ricorrenti

    La scheda Ricorrenti permette di acquisire o variare le parti ricorrenti.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Tipologia ricorrente * deve essere distinta, scegliendo fra: Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto. Nella sezione Dettagli, in caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti non Residenti, Altro).

    Dettagli:

    • Natura Giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Codice Fiscale / P. IVA * previsto e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * del ricorrente previsto e obbligatorio nel caso di persona fisica;
    • In caso di persona fisica l'utente, se il ricorrente si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e, nei nuovi campo proposti, indica:
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Tipo ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore.
      Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata. Nel caso che il “Tipo ente” scelto sia “Altri Enti”, è obbligatorio inserire il codice fiscale dell’ente; selezionando il pulsante “Richiesta dati anagrafici” si procede alla validazione del codice fiscale immesso e all’inserimento automatico dei dati richiesti nei campi successivi;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore (tranne il caso in cui il Tipo Ente indicato sia ALTRI ENTI. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore.
      Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Cognome/Denominazione * previsto, obbligatorio e a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Nome * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Ulteriori Informazioni (ad esempio pseudonimo del ricorrente);
    • Data di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Provincia di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Comune di nascita * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Stato di nascita * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti.

    Dati Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *;
    • Provincia *;
    • Comune *;
    • CAP;
    • Stato *presente e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo di posta elettronica * (con l'informazione se si tratta di Indirizzo PEC) presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo Pec presente solo nel caso di Ente Impositore.
  • Rappresentanti

    Attenzione: si ricorda che se l’utente si è registrato al Processo Tributario Telematico in qualità di Contribuente/altro soggetto, la scheda da compilare è Contribuenti Altri soggetti, in tutti gli altri casi la scheda da compilare è la scheda Rappresentanti.

    La scheda Rappresentanti permette di acquisire o variare i dati del rappresentante.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati rappresentante:

    • Tipo Rappresentante *, selezionabile in una lista tra le voci: rappresentante legale, procuratore, tutore, curatore, liquidatore, altro. Nel caso si sia scelta la voce “altro”, occorre obbligatoriamente valorizzare il campo Descrizione;
    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome * ;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del rappresentante);
    • Data nomina *.

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *;
    • Provincia *;
    • Comune *;
    • CAP;
    • Stato *;
    • Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC.

    Rappresentante di:

    • Selezione rappresentanti, l'utente deve indicare i nomi dei ricorrenti rappresentati selezionandoli dalla lista fornita dal sistema. Una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Seleziona affinché sia acquisita dal sistema.
      Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Ricorrenti.
  • Contribuenti Altri Soggetti

    Attenzione: si ricorda che la presente scheda deve essere compilata esclusivamente dall’utente che si è registrato al Processo Tributario Telematico in qualità di Contribuente/altro soggetto.

    La scheda Contribuenti Altri Soggetti permette di acquisire o variare i dati del contribuente/altro soggetto.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Contribuente/Altro soggetto:

    • Tipo Contribuente/Altro Soggetto *, selezionabile in una lista tra le voci: rappresentante legale, procuratore, tutore, curatore, liquidatore, altro. Nel caso si sia scelta la voce “altro”, occorre obbligatoriamente valorizzare il campo Descrizione;
    • Codice Fiscale *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Cognome/Denominazione *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Nome *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Ulteriori informazioni;
    • Data nomina *.

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Provincia *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Comune *, precaricato con i dati dell’utente;
    • CAP, precaricato con i dati dell’utente;
    • Stato *, precaricato con i dati dell’utente;
    • Indirizzo di posta elettronica con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC, precaricato con i dati dell’utente.

    Rappresentante di:

    • Selezione rappresentanti, l'utente deve indicare i nomi dei ricorrenti rappresentati selezionandoli dalla lista fornita dal sistema. Una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Seleziona affinché sia acquisita dal sistema.
      Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Ricorrenti.
  • Difensori

    La scheda Difensori permette di acquisire o variare i dati del difensore.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Difensore abilitato:

    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome *;
    • Ulteriori informazioni (ad esempio pseudonimo del difensore);
    • Data nomina *;

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *;
    • Provincia *,;
    • Comune *;
    • CAP;
    • Stato *;
    • Indirizzo PEC **.

    ** in caso di mancata indicazione del campo, verrà applicata una maggiorazione del 50% del contributo unificato

    Dati abilitazione assistenza tecnica:

    • Ordine Professionale/Elenco di  appartenenza;
    • Tessera N°.

    Dati Ricorrenti difesi:

    • Selezionare i nominativi dei ricorrenti difesi l'utente deve indicare i nomi dei ricorrenti che rappresenta selezionandoli dalla lista fornita dal sistema e premere il pulsante Seleziona. Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con le schede Ricorrenti e Rappresentanti.
  • Domicilio eletto

    La scheda Domicilio eletto permette di acquisire o variare il domicilio eletto dal ricorrente.

    L’elezione di domicilio presso il difensore è proposta automaticamente se, in Dati generali, si è indicato che la parte si avvale di un difensore abilitato, in caso contrario, è preselezionata l’elezione di domicilio presso l’indirizzo del ricorrente.

    Per indicare un domicilio differente l’utente, selezionato il link presente nella colonna Domicilio Eletto, deve inserire nella pagina di risposta Modifica domicilio eletto:

    • ricorrenti per cui eleggere il domicilio, dalla lista proposta;
    • domicilio eletto scelto dal menu Elezione di domicilio presso;
    • cliccare il pulsante Inserisci Elezione Domicilio.
  • Parti resistenti

    La scheda Parti Resistenti permette di acquisire o variare le parti resistenti.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Tipologia parte resistente *, da selezionare tra la voce PARTE RESISTENTE e la voce ALTRA PARTE RESISTENTE;
    • Tipologia soggetto resistente * da scegliere fra Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto. Nella sezione “Dettagli”, in caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggetto viene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti non Residenti, Altro).

    Dettagli:

    • Natura Giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Codice Fiscale / P. IVA * previsto e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * del resistente previsto e obbligatorio nel caso di persona fisica;
    • In caso di persona fisica l'utente, se il ricorrente si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e, nei nuovi campi proposti, indica:
      il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Tipo ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata. Nel caso che il Tipo ente scelto sia Altri Enti, è obbligatorio inserire il codice fiscale dell’ente; selezionando il pulsante Richiesta dati anagrafici si procede alla validazione del codice fiscale immesso e all’inserimento automatico dei dati richiesti nei campi successivi;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore (tranne il caso in cui il Tipo Ente indicato sia ALTRI ENTI). Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Cognome/Denominazione * previsto, obbligatorio e a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Nome * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Data di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Provincia di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Comune di nascita * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Stato di nascita * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti.

    Dati Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo obbligatorio nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativo nel caso di Ente Impositore;
    • Provincia obbligatoria nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativa nel caso di Ente Impositore;
    • Comune obbligatorio nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativo nel caso di Ente Impositore;
    • CAP;
    • Stato * presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo Email (con l'informazione se si tratta di Indirizzo di PEC) presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo PEC presente solo nel caso di Ente Impositore.

    Data notifica ricorso al resistente: campo non obbligatorio.

  • Atti impugnati

    La scheda Atti Impugnati permette di acquisire o variare gli atti impositivi del ricorso.

    Dati da indicare nella scheda.

    Atti impugnati:

    • Denominazione Ufficio *, da selezionare in una lista con le denominazioni degli uffici resistenti che hanno emesso l’atto impugnato acquisito in precedenza e con la possibilità di inserire un nuovo ufficio diverso da quello indicato fra le parti resistenti;
    • Presenza istanza di sospensione atto impositivo dell’atto;
    • Tipologia Atto *, da selezionare in una lista;
    • Presentato Reclamo-Mediazione (art. 17-bis del D.Lgs. 546/92) ;
    • Numero Atto *;
    • Data Notifica atto *;
    • Importo complessivo dell’atto *;
    • Valore controverso con l’indicazione se si tratta di tributo o sanzione oppure, in alternativa, l’indicazione di Atto di valore indeterminabile;
    • Contributo unificato * dovuto per l’atto; se l’utente non è in possesso del dato può farlo calcolare automaticamente dal sistema selezionando il tasto Calcola CU.

    Imposte:

    • Materia
      • Materia procedimentale*, dizione da selezionare da una lista: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Aggiungere materia affinché sia acquisita dal sistema.
    • Imposta;
      • Tipo imposta *, dizione da selezionare da una lista;
      • Imposta dizione da selezionare da una lista;
      • Importo maggior imponibile;
      • Importo sanzioni;
      • Importo interessi (obbligatori se l’utente che presenta il ricorso è un ufficio);
      • Anno di Imposta.

    Una volta impostati i valori della sezione Imposta, selezionare il pulsante Inserisci Imposta affinché sia acquisita dal sistema.

    Parti collegate all’atto:

    • Soggetto da selezionare in una lista contenente le parti ricorrenti e resistenti. Ogni parte deve essere collegata ad almeno un atto impositivo.
      Una volta effettuata la scelta del Soggetto, selezionare il pulsante aggiungi soggetto affinché sia acquisita dal sistema.
  • Calcolo CU

    La scheda Calcolo CU permette di acquisire o variare i dati di pagamento del contributo unificato.

    L’utente deve indicare se si richiede la prenotazione a debito o il patrocinio a spese dello Stato oppure, in alternativa, i dati relativi al pagamento. In quest’ultimo caso dovrà indicare, per ogni versamento:

    • Importo versato;
    • Modalità di pagamento utilizzata (F23, conto corrente, contrassegno, altro);
    • Estremi di pagamento (codice ABI, c/c postale, n. di contrassegno);
    • Data di pagamento.

    Una volta valorizzati i suddetti campi, occorre selezionare il pulsante Inserisci dati Pagamento affinché i dati siano acquisiti dal sistema.

  • Validazione

    La scheda Validazione fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:

    • stamparla, nel formato di bozza, selezionando il pulsante Download NIR;
    • validarla, selezionando il pulsante Valida.

    Selezionato il pulsante Valida, viene richiesta una conferma della validazione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Valida.

    Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile e viene nuovamente proposto un suo riepilogo.

    E’ possibile:

    • stampare la NIR, nel formato definitivo selezionando il pulsante Download NIR.
  • Suggerimenti

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