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Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre
in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari
in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.
La funzionalità permette di depositare i ricorsi in modalità telematica.
I dati relativi al procedimento, che verranno poi inviati telematicamente, sono inseriti mediante la compilazione a schede.
L’utente è guidato in base a:
All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.
I campi contraddistinti dal simbolo “*” sono obbligatori.
Le schede che compongono il procedimento sono:
La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali del ricorso.
Dati da indicare nella scheda:
Elementi da acquisire/Elementi già acquisiti:
La scheda Ricorrenti permette di acquisire o variare le parti ricorrenti.
Dati da indicare nella scheda:
Dettagli:
Dati Residenza/Sede legale:
La pagina mostra il caso di Tipologia ricorrente impostata a Persona Fisica/Altro Soggetto e Natura Giuridica impostata a PERSONA FISICA.
ATTENZIONE, qualora occorra inserire un ricorrente con codice fiscale estero o sprovvisto di CF, bisogna selezionare, come Natura Giuridica, la voce “SOGGETTI NON RESIDENTI”.
Attenzione: si ricorda che se l’utente si è registrato al Processo Tributario Telematico in qualità di Contribuente/altro soggetto, la scheda da compilare è Contribuenti Altri soggetti, in tutti gli altri casi la scheda da compilare è la scheda Rappresentanti.
La scheda Rappresentanti permette di acquisire o variare i dati del rappresentante.
Dati da indicare nella scheda.
Dati rappresentante:
Residenza/Sede legale:
Rappresentante di:
ATTENZIONE, qualora occorra inserire un rappresentante con codice fiscale estero o sprovvisto di CF, bisogna selezionare, come Tipo Rappresentante, la voce “ALTRO”.
Attenzione: si ricorda che la presente scheda deve essere compilata esclusivamente dall’utente che si è registrato al Processo Tributario Telematico in qualità di Contribuente/altro soggetto.
La scheda Contribuenti Altri Soggetti permette di acquisire o variare i dati del contribuente/altro soggetto.
Dati da indicare nella scheda.
Dati Contribuente/Altro soggetto:
Residenza/Sede legale:
Rappresentante di:
La scheda Difensori permette di acquisire o variare i dati del difensore.
Dati da indicare nella scheda.
Dati Difensore abilitato:
Residenza/Sede legale:
Dati abilitazione assistenza tecnica:
Dati Ricorrenti difesi:
Nel caso di ricorso presentato dall'ufficio si può indicare la difesa diretta con dipendenti dell'ente impositore/Avvocatura dello Stato. In questo caso i campi per l'indicazione della residenza non sono visualizzati.
La pagina mostra l'esempio di inserimento dei dati del difensore nel caso di parte presente in giudizio con difensore abilitato.
La scheda Domicilio Eletto permette di acquisire o variare il domicilio eletto dal ricorrente.
L’elezione di domicilio presso il difensore è proposta automaticamente se, in Dati generali, si è indicato che la parte si avvale di un difensore abilitato, in caso contrario, è preselezionata l’elezione di domicilio presso l’indirizzo del ricorrente.
Per indicare un domicilio differente, l’utente, selezionato il link presente nella colonna Domicilio Eletto, deve inserire nella pagina di risposta Modifica domicilio eletto:
La scheda Parti Resistenti permette di acquisire o variare le parti resistenti.
Dati da indicare nella scheda:
Dettagli:
Dati Residenza/Sede legale:
Data notifica ricorso al resistente: campo non obbligatorio.
La pagina mostra il caso di Tipologia parte resistente * impostata a PARTE RESISTENTE e Tipologia soggetto resistente * impostata a ENTE IMPOSITORE.
La scheda Atti Impugnati permette di acquisire o variare gli atti impositivi del ricorso.
Dati da indicare nella scheda.
Atti impugnati:
Imposte:
Una volta impostati i valori della sezione Imposta, selezionare il pulsante Inserisci Imposta affinché sia acquisita dal sistema.
Parti collegate all’atto:
La scheda Documenti permette di acquisire o variare i documenti allegati del ricorso.
Dati da indicare nella scheda
Documento Principale Ricorso:
Allegati
In fase di trasmissione, sul documento principale del ricorso e sugli allegati sono effettuati dei controlli.
Se queste condizioni non sono rispettate il sistema non consente di fare l’upload dei documenti.
In caso di esito positivo dei controlli il sistema:
In caso di esito negativo dei controlli il sistema effettua le azioni indicate nella tabella per ciascuna tipologia di controllo.
Le eventuali anomalie riscontrate hanno una codifica puntuale pubblicata ed aggiornata nell’area pubblica del Portale della Giustizia Tributaria.
Le stesse informazioni vengono inviate all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.
La scheda Calcolo CU permette di acquisire o variare i dati di pagamento del contributo unificato.
L’utente deve indicare se si richiede la prenotazione a debito o il patrocinio a spese dello Stato oppure, in alternativa, i dati relativi al pagamento. In quest’ultimo caso dovrà indicare, per ogni versamento:
Una volta valorizzati i suddetti campi, occorre selezionare il pulsante Inserisci dati Pagamento affinché i dati siano acquisiti dal sistema.
La scheda Validazione fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:
Selezionato il pulsante Valida , viene richiesta una conferma della validazione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Valida.
Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile e viene nuovamente proposto un suo riepilogo.
E' possibile :
Di seguito viene mostrata la sezione della pagina con i pulsanti descritti.
Al momento della trasmissione telematica sarà controllata la presenza di una pratica con stesso: numero atto, ricorrente e resistente per evitare eventuali invii doppi. In caso il controllo trovi dei riscontri verrà emesso un avviso, non bloccante, all’utente sulla eventualità di un doppio deposito.
Selezionato il pulsante Trasmetti, viene richiesta una conferma della trasmissione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Trasmetti.
Se la trasmissione è effettuata correttamente la ricevuta di avvenuta trasmissione con il relativo identificativo della trasmissione viene mostrata sia a video che inviata alla casella di posta certificata indicata.
E’ possibile stampare la NIR, nel formato definitivo selezionando il pulsante Download NIR.
Effettuata la trasmissione telematica ha inizio l’elaborazione della documentazione inviata che può avere in alternativa:
La comunicazione di tale esito avviene entro le 24 ore successive alla trasmissione sia nell’area riservata sia tramite l’invio all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.
La Nir può assumere gli stati seguenti: