Menu di servizio

Contatti  |

Profilo utente

Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre

  • Leggi tutto

    in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari

    in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.

Menu principale

  • Ti trovi in:
  • Home
  • /
  • Faq
  • /
  • Deposito di atti e documenti

Deposito di atti e documenti


  • Con la prima ricevuta di sistema (c.d. ricevuta sincrona), che conferma la presa in carico del mio deposito, ho completato l’iter di iscrizione a ruolo?

    No.
    Per essere sicuro dell’avvenuto deposito e iscrizione del ricorso al RG è necessario aver ricevuto dal sistema la comunicazione PEC di conferma del deposito, in cui è anche indicato il numero di RG assegnato alla causa.

  • Posso depositare in via telematica un ricorso notificato all’ente impositore in modalità cartacea?

    Sebbene il sistema lo consenta il comportamento non è conforme alle indicazioni in materia di giustizia tributaria digitale (art. 16-bis del decreto legislativo n. 546/1992, art. 16 del decreto legge 119/2018, decreto del Direttore Generale delle Finanze, 4 agosto 2015).

  • Se i computer dello studio vengono danneggiati da un virus, cosa succede al deposito effettuato?

    Nulla.
    Il deposito è salvato su un’area di lavoro personale, sempre recuperabile e inattaccabile.

  • In quali casi il sistema non consente l’iscrizione della causa al registro generale?

    Solamente se nell’atto principale (ricorso/appello/controdeduzione) si verificano:

    • a. presenza di virus;
    • b. dimensione del file superiore a 10 MB;
    • c. firma digitale apposta non valida;
    • d. file non integro (per eventuali danni avvenuti durante la trasmissione).

    In questi casi la richiesta di iscrizione a RG non viene accettata e il sistema restituisce una PEC che informa l’utente della situazione.

  • Cosa vuole dire “tipizzare” i file che trasmetto?

    Assegnare a ciascuno di essi una certa “etichetta”, ad esempio “RICORSO”, “PROCURA”, in modo che le parti e il giudice, quando consulteranno il fascicolo processuale informatico, potranno comprendere il contenuto di ciascun file trasmesso.

  • Eventuali anomalie o mancanze relative agli atti depositati come saranno comunicate?

    Il sistema può rilevare due tipologie di anomalia: bloccante e non bloccante.
    In caso di anomalia bloccante il ricorso non viene iscritto al Registro Generale e viene inviata una PEC con l’indicazione della difformità che ne ha impedito l’iscrizione.
    In caso di anomalia non bloccante il ricorso viene comunque iscritto a ruolo, comunicando alla parte la difformità rilevata, mediante PEC.

  • E’ possibile conoscere il numero di Registro Generale Ricorsi/Appelli (RGR/RGA) per poter depositare gli atti successivi al ricorso introduttivo?

    L’ RGR/RGA è generato automaticamente dal Sistema Informativo della Giustizia Tributaria ed inviato nella casella PEC indicata, a conferma dell'avvenuto deposito.
    E’ inoltre possibile verificare lo stato e tutte le altre informazioni sui propri depositi, accedendo alla propria area riservata del PTT.

  • Come deve essere attestato il pagamento del Contributo unificato tributario?

    Nei processi in cui le parti si costituiscono con modalità telematica, l'attestazione di pagamento del CUT è depositata con le seguenti modalità:

    • In caso di pagamento attraverso F23 o con versamento su c/c postale, la ricevuta dello stesso deve essere scansionata, firmata digitalmente ed inserita tra gli allegati del ricorso/appello.
    • In caso di pagamento presso le rivendite autorizzate di generi di monopolio e di valori bollati il contrassegno è apposto sul modello Comunicazione di versamento del Contributo Unificato indicando i dati della commissione tributaria adita, le generalità e il codice fiscale del ricorrente, le generalità delle altre parti.
    • In caso di pagamento con il sistema pagoPA l’attestazione di pagamento viene acquisita d’ufficio.




Piè di pagina