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Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre
in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari
in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.
La funzionalità permette di depositare le controdeduzioni in modalità telematica.
I dati relativi al procedimento, che verranno poi inviati telematicamente, sono inseriti mediante la compilazione a schede.
L’utente è guidato in base a:
All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.
I campi contraddistinti dal simbolo “*” sono obbligatori.
Le schede che compongono il procedimento sono:
La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali della controdeduzione.
Dati da indicare nella scheda:
Dati per abbinamento in Commissione Tributaria
Appellante
Appellato
Tipologia Appello *, deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata.
Proposta per abbinamento: selezionando il pulsante Ricerca abbinamento può effettuarsi una ricerca oppure può essere selezionata la voce CONTINUA SENZA RG.
Elementi da acquisire/già acquisiti:
La scheda Parti Resistenti permette di acquisire o variare le parti resistenti depositanti.
Dati da indicare nella scheda:
Dettagli:
Dati Residenza/Sede legale:
ATTENZIONE, qualora occorra inserire un resistente con codice fiscale estero o sprovvisto di CF, bisogna selezionare, come Natura Giuridica, la voce “SOGGETTI NON RESIDENTI”.
La scheda Difensori permette di acquisire o variare i dati del difensore.
Dati da indicare nella scheda.
Dati Difensore abilitato:
Residenza/Sede legale:
Ulteriori informazioni difensore abilitato:
Parti difese:
Nel caso di controdeduzione presentata dall’ufficio si può indicare la difesa diretta con dipendenti dell’ente impositore/Avvocatura dello Stato. In questo caso i campi per l’indicazione della residenza non sono visualizzati.
La pagina mostra l'esempio di inserimento dei dati del difensore nel caso di difesa con difensore abilitato.
La scheda Domicilio eletto permette di acquisire o variare il domicilio eletto.
L’elezione di domicilio presso il difensore è proposta automaticamente se, in Dati generali, si è indicato che la parte si avvale di un difensore abilitato, in caso contrario, è preselezionata l’elezione di domicilio presso l’indirizzo dell’appellante.
Per indicare un domicilio differente, l’utente, selezionato il link presente nella colonna Domicilio Eletto, deve inserire nella pagina di risposta Modifica domicilio eletto:
La scheda Atti Impositivi permette di acquisire o variare gli atti impositivi dell’appello.
Dati da indicare nella scheda.
Atti impugnati:
Imposte:
Una volta impostati i valori della sezione Imposta, selezionare il pulsante Inserisci Imposta affinché sia acquisita dal sistema.
La scheda Documenti permette di acquisire o variare i documenti allegati della controdeduzione.
Dati da indicare nella scheda.
Documento Principale:
In fase di trasmissione, sul documento principale della controdeduzione e sugli allegati sono effettuati dei controlli.
Se queste condizioni non sono rispettate il sistema non consente di fare l’upload dei documenti.
In caso di esito positivo dei controlli il sistema:
In caso di esito negativo dei controlli il sistema effettua le azioni indicate nella tabella per ciascuna tipologia di controllo.
Le eventuali anomalie riscontrate hanno una codifica puntuale la cui descrizione è pubblicata ed aggiornata nell’area pubblica del Portale della Giustizia Tributaria.
Le stesse informazioni vengono inviate all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.
La scheda Calcolo CU permette di acquisire o variare i dati di pagamento del contributo unificato.
L’utente deve indicare se si richiede la prenotazione a debito o il patrocinio a spese dello Stato oppure, in alternativa, i dati relativi al pagamento. In quest’ultimo caso dovrà indicare, per ogni versamento:
Una volta valorizzati i suddetti campi, occorre selezionare il pulsante Inserisci dati Pagamento affinché i dati siano acquisiti dal sistema.
La scheda Validazione fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:
Selezionato il pulsante Valida, viene richiesta una conferma della validazione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Valida.
Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile e viene nuovamente proposto un suo riepilogo.
E' possibile :
Al momento della trasmissione telematica sarà controllata la presenza di una pratica con stesso: numero atto, appellante e resistente per evitare eventuali invii doppi. In caso il controllo trovi dei riscontri verrà emesso un avviso, non bloccante, all’utente sulla eventualità di un doppio deposito.
Selezionato il pulsante Trasmetti, viene richiesta una conferma della trasmissione che avverrà selezionando nuovamente il pulsante Trasmetti.
Se la trasmissione è effettuata correttamente la ricevuta di avvenuta trasmissione con il relativo identificativo della trasmissione viene mostrata sia a video che inviata alla casella di posta certificata indicata.
E’ possibile stampare la NIR, nel formato definitivo selezionando il pulsante Download Riepilogo.
Effettuata la trasmissione telematica ha inizio l’elaborazione della documentazione inviata che può avere in alternativa:
La comunicazione di tale esito avviene entro le 24 ore successive alla trasmissione sia nell’area riservata sia tramite l’invio all’indirizzo PEC del soggetto abilitato.
La Nir può assumere gli stati seguenti: