Menu di servizio

Contatti  |

Profilo utente

Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre

  • Leggi tutto

    in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari

    in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.

Menu principale

Registrarsi

L'utente, per registrarsi al SIGIT, dalla pagina del Portale Processo Tributario Telematico (PTT) - SIGIT seleziona il link Registrazione al PTT.

Si perviene così alla seguente schermata dalla quale è possibile effettuare l'operazione di registrazione:

La registrazione si distingue in:

  • Registrazione utente al SIGIT effettuabile selezionando il pulsante Registrati al servizio selezionabile dalla pagina mostrata;
  • Registrazione utente al SIGIT tramite SPID effettuabile selezionando il pulsante Registrati al servizio tramite SPID presente nella pagina sopra mostrata;
  • Registrazione utente con CNS al SIGIT effettuabile selezionando il link servizi self service presente nella pagina sopra indicata e quindi:
    • selezionando Gestione Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    • inserendo la Smartcard nell'apposito lettore di schede;
    • cliccando il link Registrazione utente con CNS al PTT.

Registrazione utente al SIGIT
Per l'operazione di registrazione il Soggetto Privato o Pubblico, oltre ai dati anagrafici e all’indirizzo di PEC, deve inserire:

  1. la richiesta di registrazione al servizio firmata con firma digitale;
  2. il documento di identità firmato con firma digitale;
  3. un documento (eccetto il caso di contribuente/persona fisica) che attesti il titolo alla registrazione (es. iscrizione all’ordine professionale, attestazione di appartenenza alla struttura dell’ente, nomina del tribunale in caso di tutore, ecc.) firmato con firma digitale.

Registrazione utente con CNS al SIGIT
Per l'operazione di registrazione il Soggetto Privato o Pubblico deve anche inserire:

  1. la CNS/TS-CNS richiesta dal sistema nell’apposito lettore di smartcard.

Al momento della trasmissione la firma apposta sui documenti deve essere valida.

Al termine delle operazioni, l'utente ottiene subito dal sistema il nome utente e la prima parte della password.


La seconda parte della password arriverà all’utente all’indirizzo di PEC indicato in fase di registrazione.

La password ricevuta dal sistema risulta scaduta e va cambiata tramite l’apposita funzione di Cambio Password.

  • Suggerimenti

Piè di pagina