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- Gestire le credenziali
Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre
in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari
in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.
L'utente, per gestire le proprie credenziali, dalla home page del Portale Processo Tributario Telematico (PTT) - SIGIT seleziona il pulsante Accedi al PTT.
Si perviene così alla schermata riportata nella quale l’utente deve selezionare il link servizi self service.
Si visualizza così la seguente schermata:
Per effettuare la gestione delle credenziali l'utente registrato, sia con codice fiscale che con CNS, può utilizzare:
La password ha una durata di 90 giorni; la funzione Cambio password, raggiungibile selezionando la voce Vuoi aggiornare la tua password? permette la modifica della stessa prima della scadenza dei 90 giorni.
Scaduti i 90 giorni senza che sia stata effettuata la modifica, per attivare la nuova password è necessario utilizzare la funzione Reset password, raggiungibile selezionando la voce Hai smarrito la password oppure ti è scaduta?.
La password deve avere una lunghezza compresa fra gli 8 e i 15 caratteri.
Deve contenere caratteri appartenenti ad almeno 3 delle seguenti 4 categorie:
La funzionalità Cambio password, raggiungibile selezionando la voce Vuoi aggiornare la tua password?, si usa prima della scadenza della password corrente (entro 90 gg. dall’ultimo cambio password) per ottenere dal sistema la generazione di una nuova password.
Per l'operazione di Cambio password sono richiesti:
La funzionalità Reset password, raggiungibile selezionando la voce Hai smarrito la password oppure ti è scaduta? si usa in caso di:
La nuova password generata dal sistema, è trasmessa all’indirizzo di pec dell’utente e nasce attiva, quindi immediatamente utilizzabile per accedere all’applicazione.
Per l'operazione di Reset password sono richiesti:
Qualora l’utente abbia impostato le domande di sicurezza, per l'operazione di Reset password sono richiesti:
La funzionalità Modifica utenza consente di modificare alcuni dei dati inseriti in fase di registrazione.
L'operazione è utilizzabile solo dopo aver effettuato l’accesso nell’area “anagrafica” tramite le proprie credenziali (User ID e password) oppure le credenziali di SPID (selezionando la voce SPID) o quelle della CIE (selezionando la voce CIE) o quelle della CNS (selezionando la voce CNS).
Una volta acceduto l’utente deve selezionare la voce Modifica utenza:
Si perviene alla seguente pagina:
Tutti i dati visualizzati nei campi editabili possono essere modificati.
Attenzione: nel caso in cui l’utente abbia cambiato la PEC comunicata in fase di registrazione è indispensabile procedere all’aggiornamento dell’indirizzo PEC, nella presente area, affinché possa ricevere le comunicazioni da parte del SIGIT (es. la nuova password in caso di una richiesta di reset).
La funzionalità Cancellazione utente consente di eliminare la propria utenza in caso non si voglia più usufruire del servizio.
L'operazione è utilizzabile solo dopo aver effettuato l’accesso, con una delle modalità disponibili, nell’area predisposta.
Una volta acceduto l’utente deve selezionare la voce Cancellazione utente:
Si perviene alla seguente pagina:
Per l'operazione di Cancellazione utente sono richiesti:
Selezionando la voce CNS e successivamente Associa SmartCard si può associare la CNS ad un utente già registrato.
L'operazione è utilizzabile solo dopo aver effettuato l’accesso.
Selezionando la voce CNS e successivamente Revoca SmartCard si può eliminare l’associazione della CNS ad un utente già registrato.
L'operazione è utilizzabile solo dopo aver effettuato l’accesso.
La funzionalità Recupero User ID consente, all’utente che non riesce più a trovare o ricordare il suo User ID, di ripristinarlo.
L'operazione è effettuabile selezionando la voce Hai smarrito l'User ID?
La procedura prevede due Passi
Passo 1 l'utente:
Passo 2 l'utente:
Cliccando sul pulsante Invia richiesta, la richiesta verrà inoltrata al sistema che eseguirà le opportune verifiche.
L’utente riceverà entro 24 ore sulla propria casella PEC un messaggio contenente il suo User ID, oppure in caso negativo le motivazioni dello scarto della richiesta.
La funzionalità Variazione indirizzo PEC consente, all’utente che non ha più accesso alla casella di PEC comunicata all’atto della registrazione (ad esempio indirizzo PEC disabilitato), ed è quindi impossibilitato a ricevere le comunicazioni da parte del PTT, di variare l'indirizzo PEC associato all'utenza.
L'operazione è effettuabile selezionando la voce Variazione indirizzo PEC
La procedura prevede due Passi
Passo 1 l'utente:
Passo 2 l'utente:
Cliccando sul pulsante Invia richiesta, la richiesta verrà inoltrata al sistema che eseguirà le opportune verifiche.
L’utente riceverà entro 24 ore sulla propria casella PEC nuova (variata) un messaggio con l'esito della richiesta.
La funzionalità Abilitazione al ruolo CTU consente di profilare automaticamente l’utente con il ruolo di CTU ed è valida solo per gli utenti con profilo di tipo professionista o contribuente persona fisica.
L'operazione è fruibile solo dopo aver effettuato l’accesso nell’area “anagrafica” tramite le proprie credenziali (User ID e password) o le credenziali di SPID (selezionando la voce SPID) o della CIE (selezionando la voce CIE) o della CNS (selezionando la voce CNS).
Una volta acceduto, l’utente con profilo di tipo professionista o contribuente persona fisica, deve selezionare la voce Abilitazione al ruolo CTU.
L’utente che richiede di essere abilitato al ruolo di CTU è indirizzato alla schermata successiva in cui sono riepilogati i suoi dati.
Selezionando il tasto Prosegui, l’utente sceglie di essere abilitato al ruolo.
Viene mostrata una pagina in cui si richiede all’utente di confermare l’operazione scelta.
Se l’operazione va a buon fine viene emesso il messaggio: “Operazione effettuata con successo”.
L’utente ora può accedere al PTT con il profilo Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU).