- Ti trovi in:
- Home
- /
- Faq
- /
- Scelta modalità pagamento
Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre
in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari
in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.
Per accedere al pagamento telematico del CUT devi autenticarti al Processo Tributario Telematico (PTT). Puoi procedere al pagamento mediante 2 modalità alternative:
Le commissioni variano a seconda dell’intermediario scelto per il pagamento (gestore dei pagamenti o PSP - Prestatore dei Servizi di Pagamento). Il pagamento con pagoPA consente di scegliere lo strumento di pagamento ed il gestore che espone il costo associato al pagamento.
Il limite massimo dell’importo di ciascuna operazione è determinato dal gestore dei pagamenti o PSP (Prestatore dei Servizi di Pagamento) e dallo strumento di pagamento scelto per effettuare l’operazione.
Per evitare di vedersi rifiutare il pagamento da parte del gestore del pagamento, verificare preventivamente che l’importo del CUT non sia superiore ai suddetti limiti.
Il soggetto debitore è colui che deve pagare il Contributo Unificato Tributario (CUT), il versante è il soggetto che eventualmente paga il CUT per conto del soggetto debitore (commercialista, avvocato, etc.). I due soggetti possono coincidere, nel qual caso non è necessario inserire i dati del versante, è sufficiente spuntare la casella “il versante corrisponde al debitore”.
Il link presente nella e-mail è utilizzabile una sola volta. Si può in ogni caso procedere al pagamento utilizzando la funzionalità pagoPA effettua pagamenti nella sezione Servizi e Utilità della home page del Processo Tributario Telematico (PTT).
Il sistema pagoPA è gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) alla quale puoi rivolgerti per richieste di chiarimenti ed assistenza.
Puoi accedere al sistema pagoPA inserendo le tue credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o indicando il tuo indirizzo e-mail. Per la gestione delle credenziali SPID, devi rivolgerti al tuo Gestore di Identità Digitale (Identity Provider).