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Il sito Internet di 'Assistenza on line al Portale di Giustizia tributaria' offre

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    in navigazione pubblica, una informativa per Cittadini e Professionisti su abilitazione e accesso al Processo Tributario Telematico e una panoramica dei servizi del Portale per i Giudici Tributari

    in navigazione riservata, solo previa autenticazione al Portale, una informativa sui servizi a disposizione dei Giudici Tributari.

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Accesso

Per accedere al Telecontenzioso occorre utilizzare il link presente all’interno dell’applicazione del Processo Tributario Telematico oppure quello a disposizione nel Portale della Giustizia Tributaria.

Tutti gli utenti abilitati all’utilizzo del Processo Tributario Telematico, sono automaticamente abilitati all’utilizzo dell’applicazione del Telecontenzioso.

Gli utenti abilitati all’area riservata del Portale del Federalismo Fiscale, qualora autorizzati all’utilizzo del Telecontenzioso, possono accedere all’applicazione tramite apposito link messo a disposizione nella suddetta area riservata.

Categorie di utenti

L'utente appartenente alle Agenzie Fiscali (Dogane e Monopoli, Entrate) che ha necessità di accedere all’applicazione del Telecontenzioso deve richiedere al proprio responsabile di inoltrare la relativa richiesta, tramite l’indirizzo e-mail df.utenzeesterne@mef.gov.it, agli uffici della DSIF-Dipartimento Finanze per ottenere l’abilitazione.
Ad oggi l’utente appartenente all’Agenzia del Demanio non può accedere all’applicazione del Telecontenzioso.
Per le sole problematiche relative all’utenza (censimento, profilazione, reset password) l’utente dovrà inoltrare all’e-mail df.utenzeesterne@mef.gov.it ogni segnalazione o richiesta in merito.
Per problematiche diverse, l’utente deve contattare il call-center dedicato al numero 800.051.052.


L'utente appartenente alla Camera di Commercio, che ha necessità di accedere al Telecontenzioso, deve chiedere al proprio responsabile di inoltrare la relativa richiesta, tramite l’indirizzo e-mail df.utenzeesterne@mef.gov.it, agli uffici della DSIF-Dipartimento Finanze per ottenere la relativa abilitazione.
Per effettuare il cambio password, il suddetto utente deve utilizzare l’apposito link https://passpint.finanze.it/passport/.
Per le sole problematiche relative all’utenza (censimento, profilazione, reset password), l’utente dovrà inoltrare all’e-mail df.utenzeesterne@mef.gov.it ogni segnalazione o richiesta in merito.
Per problematiche diverse, l’utente deve contattare il call-center al numero 800.051.052.


L'utente appartenente all’ Avvocatura dello Stato, che ha necessità di accedere all’applicazione del Telecontenzioso, deve rivolgersi all’amministratore locale delle utenze del Dipartimento delle Finanze, presente presso l’Avvocatura. Per le sole problematiche relative all’utenza (censimento, profilazione, reset password), l’utente deve rivolgersi al proprio amministratore locale. Per problematiche diverse, l’utente deve contattare il call-center al numero 800.051.052.


L’utente appartenente agli Enti Locali (Comuni, Province, Regioni) e i dipendenti delle Società Municipalizzate e dei Concessionari ex art. 53 degli Enti territoriali che hanno necessità di accedere all’applicazione del Telecontenzioso, devono rivolgersi all’amministratore locale delle utenze del Dipartimento delle Finanze, presente nell’Ente locale.
Nel caso di un utente degli Enti Locali, l’amministratore locale deve attribuirgli il profilo “Telecontenzioso-Enti Locali Multiutenza”.
Nel caso di un utente delle Società Municipalizzate, l’amministratore locale deve attribuirgli il profilo “Telecontenzioso-Municipalizzate”.
Nel caso di un utente dei Concessionari ex art. 53 degli Enti territoriali, l’amministratore locale deve attribuirgli il profilo “Telecontenzioso-Concessionari ex Art.53” mentre qualora l’amministratore locale abbia abilitato il profilo “Telecontenzioso-Concessionari ex Art.53- Consultazione Pubblica”, l’utente non può consultare il fascicolo telematico né la “Vertenza” né la “Visibilità temporanea”.
Si ricorda che la stessa persona non può essere abilitata contemporaneamente come utente appartenente agli Enti Locali e Società Municipalizzate e Concessionari ex art. 53 indipendentemente dal fatto che operi nello stesso comune o in comune diversi.
Per le sole problematiche relative all’utenza (censimento, profilazione, reset password) l’utente deve rivolgersi al proprio amministratore locale.
Per problematiche diverse, l’utente deve contattare il call-center al numero 800.051.052.


Il Soggetto privato e il Soggetto pubblico (ASL, Comunità montane, Giudici di pace, INAIL, INPS, Ministeri, Organi della giustizia civile (Tribunali), Prefetture, Procure, Unione dei Comuni, Altro Ente) che necessita di essere abilitato all’utilizzo dell’applicazione del Telecontenzioso, deve procedere a registrarsi autonomamente al Processo Tributario Telematico. In caso di necessità l’utente deve contattare il call-center al numero 800.051.052.


L’utente dei servizi Entratel e Fisconline, abilitato all’utilizzo dell’applicazione del Telecontenzioso, non visualizza il fascicolo Telematico anche se è presente nel ricorso/appello/controdeduzioni a cui si riferisce.
Per le sole problematiche relative all’utenza (censimento, profilazione, reset password), l’utente Fisconline deve rivolgersi al call-center al numero 800.90.96.96 mentre l’utente Entratel deve rivolgersi al call-center al numero 800.863.113.
Per problematiche diverse, l’utente deve contattare il call-center al numero 800.051.052.


L'utente appartenente al TAR-Consiglio di Stato che ha necessità di accedere all’applicazione del Telecontenzioso, deve richiedere al proprio responsabile di inoltrare la relativa richiesta, tramite l’indirizzo e-mail df.utenzeesterne@mef.gov.it, agli uffici della DSIF-Dipartimento Finanze.
Per effettuare il cambio password, il suddetto utente deve utilizzare l’apposito link https://passpint.finanze.it/passport/.
Per le sole problematiche relative all’utenza (censimento, profilazione, reset password), l’utente dovrà inoltrare all’e-mail df.utenzeesterne@mef.gov.it ogni segnalazione o richiesta in merito.
Per problematiche diverse, l’utente deve contattare il call-center al numero 800.051.052.


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