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Compilazione web e deposito cartaceo Appello Incidentale

La funzionalità permette di compilare la NIR cartacea delle controdeduzioni ed appello incidentale da depositare in seguito in Commissione Tributaria Regionale di competenza.

I dati relativi al procedimento dai quali verrà prodotta la stampa della NIR sono inseriti mediante la compilazione a schede.

L’utente è guidato in base a:

  • numero degli elementi dichiarati;
  • stato della compilazione delle schede della controdeduzione.

All'utente è presentata la scheda da acquisire per completare i dati e sono segnalate graficamente le schede complete e quelle da completare.

I campi contraddistinti dal simbolo “*” sono obbligatori.

Le schede che compongono il procedimento sono:

  • Dati generali

    La scheda Dati generali permette di acquisire o variare i dati generali della controdeduzione.

    Dati da indicare nella scheda:

    Dati per abbinamento in Commissione Tributaria

    • R.G. Appello collegato alla controdeduzione;
    • Estremi sentenza * impugnata;
    • Sez. sezione della Commissione tributaria provinciale;
    • Commissione tributaria provinciale *.

    Appellante

    • Tipologia * deve essere distinta, scegliendo fra: Ente Impositore, Persona Fisica o Giuridica;
    • Codice Fiscale / P. IVA * presente se la Tipologia scelta corrisponde a Persona Fisica o Giuridica;
    • Tipo ente *, presente se la Tipologia scelta corrisponde a Ente Impositore. Viene mostrata la lista: Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti;
    • Ente *, presente se la Tipologia scelta corrisponde a Ente Impositore tranne il caso in cui il Tipo ente selezionato sia ALTRI ENTI. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di nel caso di Ente Impositore;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata tranne nel caso il caso in cui il Tipo Ente indicato sia ALTRI ENTI.

    Appellato

    • Tipologia * deve essere distinta, scegliendo fra: Ente Impositore, Persona Fisica o Giuridica;
    • Codice Fiscale / P. IVA * presente se la Tipologia scelta corrisponde a Persona Fisica o Giuridica;
    • Tipo ente *, presente se la Tipologia scelta corrisponde a Ente Impositore. Viene mostrata la lista: Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti;
    • Ente *, presente se la Tipologia scelta corrisponde a Ente Impositore tranne il caso in cui il Tipo ente selezionato sia ALTRI ENTI. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di nel caso di Ente Impositore;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore. Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata tranne nel caso il caso in cui il Tipo Ente indicato sia ALTRI ENTI.

    Tipologia Appello *, deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata.

    Proposta per abbinamento: selezionando il pulsante Ricerca abbinamento può effettuarsi una ricerca oppure può essere selezionata la voce CONTINUA SENZA RG.

    Elementi da acquisire/già acquisiti:

    • Parti Resistenti n°;
    • Difensori n°;
    • Atti impositivi n°.
  • Parti appellanti

    La scheda Parti Appellanti permette di acquisire o variare le parti appellanti depositanti.

    Dati da indicare nella scheda:

    • Tipologia parte appellata *, da selezionare tra la voce PARTE RESISTENTE e la voce ALTRA PARTE RESISTENTE;
    • Tipologia soggetto appellato da scegliere fra Ente Impositore, Persona Fisica/Altro Soggetto. Nella sezione Dettagli, in caso di scelta della voce Ente Impositore viene mostrata la lista (Agenzie Fiscali, Enti Locali, Enti Pubblici, Amministrazioni Centrali, Organi di giustizia, Altri Enti) mentre per la voce Persona Fisica/Altro Soggettoviene mostrata la lista (Persona Fisica, Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti, Consorzi, Cooperative, Enti Non Commerciali/Onlus, Fondazioni, Società di Capitali ed Enti Equiparati, Società di Persone ed Enti Equiparati, Soggetti non Residenti, Altro).

    Dettagli:

    • Natura Giuridica * prevista e obbligatoria solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Codice Fiscale * previsto e obbligatorio solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Sesso * del ricorrente previsto e obbligatorio nel caso di persona fisica;
    • In caso di persona fisica l'utente, se il ricorrente si presenta in qualità di erede, seleziona il check In qualità di erede di e, nei nuovi campo proposti, indica: il Cognome *, il Nome *, il CF * (codice fiscale) del soggetto di cui è erede e la Data in cui ne è divenuto erede;
    • Tipo ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore.
      Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata. Nel caso che il Tipo ente scelto sia Altri Enti, è obbligatorio inserire il codice fiscale dell’ente; selezionando il pulsante Richiesta dati anagraficisi procede alla validazione del codice fiscale immesso e all’inserimento automatico dei dati richiesti nei campi successivi;
    • Provincia * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore;
    • Ente * previsto e obbligatorio solo nel caso di Ente Impositore (tranne il caso in cui il Tipo Ente indicato sia ALTRI ENTI). Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Denominazione Ufficio * prevista e obbligatoria solo nel caso di Ente Impositore.
      Deve essere selezionata una voce tra quelle presenti nella lista mostrata;
    • Cognome/Denominazione * previsto, obbligatorio e a libera digitazione nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Nome * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Data di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Provincia di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Comune di nascita * previsto e obbligatorio nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;
    • Stato di nascita * prevista e obbligatoria nel caso di Persona Fisica, facoltativo nel caso di Impresa Individuale/Familiare, Lavoratore Autonomo/Associazioni Professionisti;

    Dati Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo obbligatorio nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativo nel caso di Ente Impositore;
    • Provincia obbligatoria nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativa nel caso di Ente Impositore;
    • Comune obbligatorio nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativo nel caso di Ente Impositore;
    • CAP obbligatorio nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto, facoltativo nel caso di Ente Impositore;
    • Stato * presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo di posta elettronica (con l'informazione se si tratta di Indirizzo PEC) presente solo nel caso di Persona Fisica/Altro Soggetto;
    • Indirizzo di PEC * presente solo nel caso di Ente Impositore.

    ATTENZIONE, qualora occorra inserire un appellante con codice fiscale estero o sprovvisto di CF, bisogna selezionare, come Natura Giuridica, la voce “SOGGETTI NON RESIDENTI”.

  • Difensori

    La scheda Difensori permette di acquisire o variare i dati del difensore.

    Dati da indicare nella scheda.

    Dati Difensore abilitato:

    • Codice Fiscale *;
    • Cognome/Denominazione *;
    • Nome *.

    Residenza/Sede legale:

    • Indirizzo *;
    • Provincia *;
    • Comune *;
    • CAP *;
    • Stato *;
    • Indirizzo PEC *.

    Ulteriori informazioni difensore abilitato::

    • Ordine Professionale/Elenco di  appartenenza;
    • Tessera N°.

    Parti difese:

    • Seleziona i nominativi delle parti difese *
      l'utente deve indicare i nomi di coloro che rappresenta selezionandoli dalla lista fornita dal sistema e premere il pulsante Inserisci parti difese.
      Nella lista sono presenti tutti i nominativi acquisiti in precedenza con la scheda Parti Resistenti.

    Nel caso di controdeduzione presentata dall’ufficio si può indicare la difesa diretta con dipendenti dell’ente impositore/Avvocatura dello Stato. In questo caso i campi per l’indicazione della residenza non saranno visualizzati.

  • Domicilio eletto

    La scheda Domicilio eletto permette di acquisire o variare il domicilio eletto.

    L’elezione di domicilio presso il difensore è proposta automaticamente se, in Dati generali, si è indicato che la parte si avvale di un difensore abilitato, in caso contrario, è preselezionata l’elezione di domicilio presso l’indirizzo dell’appellante.

    Per indicare un domicilio differente, l’utente, selezionato il campo Domicilio Eletto, deve inserire nella pagina di risposta Modifica domicilio eletto:

    • ricorrenti per cui eleggere il domicilio, dalla lista proposta;
    • domicilio eletto scelto dal menu Elezione di domicilio presso;
    • cliccare il pulsante Inserisci Elezione Domicilio.
  • Atti impositivi

    La scheda Atti Impositivi permette di acquisire o variare gli atti impositivi dell’appello.

    Dati da indicare nella scheda.

    Atti impugnati:

    • Atti impositivi
      • Denominazione Ufficio *, da selezionare in una lista proposta e con la possibilità di inserire un nuovo ufficio diverso da quello indicato;
      • Tipologia Atto *, da selezionare in una lista;
      • Numero atto;
      • Data notifica atto ;
      • Importo complessivo dell'atto *;
      • Valore controverso con l'indicazione se si tratta di tributo o sanzione oppure, in alternativa, l'indicazione di Atto di valore indeterminabile;
      • Contributo unificato * dovuto per l'atto; se l'utente non è in possesso del dato può farlo calcolare automaticamente dal sistema selezionando il tasto Calcola CU.

    Imposte:

    • Materia:
      • Materia procedimentale *, dizione da selezionare da una lista: una volta effettuata la scelta occorre premere il pulsante Aggiungere materia affinché sia acquisita dal sistema.
    • Imposta:
      • Tipo imposta *, dizione da selezionare da una lista;
      • Imposta, dizione da selezionare da una lista;
      • Altra Sotto Imposta, prevista se come Tipo Imposta si è scelta la voce ALTRI TRIBUTI;
      • Importo maggior imponibile;
      • Importo sanzioni;
      • Importo interessi ;
      • Anno di Imposta .
    • Una volta impostati i valori della sezione Imposta, selezionare il pulsante Inserisci Imposta affinché sia acquisita dal sistema.
  • Calcolo CU

    La scheda Calcolo CU permette di acquisire o variare i dati di pagamento del contributo unificato.

    L’utente deve indicare se si richiede la prenotazione a debito o il patrocinio a spese dello Stato oppure, in alternativa, i dati relativi al pagamento. In quest’ultimo caso dovrà indicare obbligatoriamente, per ogni versamento:

    • Modalità di pagamento utilizzata (F23, conto corrente, contrassegno, altro);
    • Importo versato;
    • Estremi di pagamento (codice ABI, C/C postale, N. contrassegno);
    • Data di pagamento.

    Una volta valorizzati i suddetti campi, occorre selezionare il pulsante Inserisci dati Pagamento affinché i dati siano acquisiti dal sistema.

  • Validazione

    La scheda fornisce un riepilogo della NIR inserita e offre la possibilità di:

    • stamparla, nel formato di bozza, selezionando il pulsante Download NIR;
    • validarla, selezionando il pulsante Valida.

    Una volta effettuata correttamente l’operazione di validazione la NIR non è più modificabile ed è possibile stamparla, nel formato definitivo, da presentare alla Commissione Tributaria Regionale di competenza.

  • Suggerimenti

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